Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:06 - 06/6/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Messa così , non fa una grinza .
Ma guardando la curva del numero dei percettori in calo dalla seconda parte del 2021 e il fatto della abolizione a breve del RDC e riduzione dello stesso, , e leggendo .....
TIRO A SEGNO

Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.

TIRO A SEGNO

Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.

CICLISMO

Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.

BOCCE

La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla  Migliarina

PODISMO

BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.

ATLETICA

A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.

CALCIO

Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.

none_o

Raccontami in libro.

none_o

Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.

Luna crescente
Accesa a Solferino
Il fondamental soccorso
Per .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2023.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
none_o
Due donne vittime della vita e delle circostanze

21/3/2023 - 10:04

Bentrovati a "Raccontami un libro" di questa settimana, un momento semplice e insieme magico che ci arricchisce ogni volta.
 
Quanto è puro, quanto è potente l'amore di un bambino verso il proprio genitore? E quanto è totalizzante e devastante la paura di perderlo? Nella proposta di questa settimana – Gènie la matta di Inès Cagnati – troverete un romanzo di rara bellezza, che vi terrà incollati pagina dopo pagina e del quale non vi libererete dopo averlo terminato.


E' il racconto di un amore, quello di Marie, impavido e indefettibile, l'amore che va oltre il tempo; Marie è la narratrice, una bambina che vive un'infanzia piena di solitudine, paura e sofferenza, ma che è capace di sognare dolci isole dove gli uccelli volano rossi, paesi dove le vigne salgono fino al cielo e  canguri che scavalcano le montagne. Una bambina che non si stanca di immaginare l'amore e di dipingerlo con tutti i colori che conosce.


"Sei la mia terra. Stiamo andando a cavallo di una stella filante".


Troverete un testo di una musicalità che rapisce, dalla prosa potente, carico di quella freschezza e ingenuità che possiedono solo i bambini, una scrittura laconica e bruciante dove dolci tenerezze e tremende brutalità, momenti di incanto e di violenze indicibili si scontrano continuamente. Una storia di miseria e di dolore ma anche di coraggio profuso di molto, moltissimo amore. I capitoli sono brevi ma evocano immagini potenti, quelle di un ricordo o un'azione, narrate con poche e giuste parole, perfette per portarci dentro la storia.


"Génie la matta" è la storia di due donne vittime della vita e delle circostanze, ermarginate, silenziose, a tratti incomprensibili. Due donne che sopravvivono prima di vivere, elemosinando il lavoro, una gentilezza, ma soprattutto l'amore. E' un romanzo che lacera il cuore, che fa arrabbiare, ma che fa nascere nel lettore forse più di tutto, frase dopo frase, una voglia forte e irrefrenabile di abbracciare Marie e Eugenie, di consolarle, di vestirle a festa e portarle alle giostre, per vederle finalmente sorridere spensierate. 
 
Vi auguro una piacevole settimana, raccontatemi se volete cosa state leggendo e ricordate l'appuntamento con Ilaria di martedì prossimo! A presto!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/3/2023 - 12:51

AUTORE:
Valentina

Génie la matta è uno di quei romanzi che difficilmente dimentichi per la trama e per le sue protagoniste.
Uno stile essenziale e senza fronzoli. Potente.
Una storia d' amore e dolore.
Un amore lancinante, assoluto, incondizionato di una figlia verso la madre.
" Una bambina che non si stanca di immaginare l'amore e di dipingerlo con tutti i colori che conosce."
Questo è un libro di rara bellezza che ti spacca il cuore.
Grazie Valentina per questo articolo veramente bello, delicato e toccante!

21/3/2023 - 13:03

AUTORE:
stefano cannistrà

Molto interessante la proposta di Valentina di questa settimana, che ci porta nel mondo di Inès Cagnati e nel suo secondo romanzo pubblicato nel 1976 in Francia. Nel leggere un importante articolo di Maria Tortora su questa magnifica scrittrice, si scopre che ha scritto pochissimi libri, ma bellissimi, e a discapito di uno stile essenziale, colmi di una potente suggestione. La Tortora ci ricorda un'intervista a Inès Cagnati di Laurence Paton nella quale emerge il senso profondo della sua figura di scrittrice: "Con la mia testimonianza volevo rendere meno assurde certe vite fatte solo di miseria. Allora mi sono messa a scrivere, perchè per me, se ho delle cose da dire, scrivere è più facile che parlare". Ho letto questo romanzo e ne sono stato rapito e nello stesso tempo turbato e commosso. Valentina è stata, come sempre, attenta e sensibile nello sviluppare i contenuti di questa magnifica opera. Vi consiglio anche io la sua lettura, per entrare nei confini del dolore di Génie e dei suoi occhi colore delle lacrime, e dell'amore incondizionato e infinito della piccola Marie.