Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Pd: "Serve un percorso partecipativo per il collegamento funiviario Toscana-Emilia Romagna"

20/3/2023 - 9:29

Il Pd interviene sul futuro collegamento funiviario Toscana-Emilia.

 

"La segreteria dell’unione comunale Pd di San Marcello Piteglio esprime la propria contrarietà per i progetti imposti dall’alto, in questo caso dalla Regione Toscana, senza un adeguato e pieno coinvolgimento delle comunità locali.

E’ il caso del progetto relativo al collegamento funiviario fra la Toscana e l’Emilia Romagna, con partenza dalla Doganaccia e arrivo nei pressi del crinale confinante con il territorio del Comune di Fanano, provincia di Modena, in prossimità del Lago Scaffaiolo, un’area di grandissimo valore ambientale fra le più pregiate del nostro comune e della provincia di Pistoia.

Un progetto di queste dimensioni, oltre che di uno studio approfondito da un punto di vista socio-economico (costi/benefici) e ambientale, necessita di un confronto con i cittadini, le istituzioni locali, le categorie e le comunità locali per valutare assieme le prospettive di sviluppo del nostro territorio e le effettive priorità anche alla luce dei cambiamenti climatici.

Noi riteniamo che una discussione di questo tipo vada inserita nel contesto più ampio di cosa serve oggi e nel futuro alla Montagna Pistoiese per invertire un declino demografico, territoriale e produttivo che riguarda tutte le aree interne della nostra regione e dell’Italia intera. Serve un “Patto per la Montagna” che sappia declinare le priorità del territorio e solo dopo, in questo contesto, decidere quali sono i progetti dal realizzare.

Inoltre, prendiamo atto dai fatti che la Regione Emilia Romagna ha ritirato il proprio finanziamento e che le istituzioni emiliane non sembrano adeguatamente coinvolte o interessate nella discussione sul progetto stesso. Così come della posizione del Comune di Abetone Cutigliano da sempre contrario a questo progetto.

Dal momento che siamo in presenza di uno studio di fattibilità chiediamo che si apra senza indugio un percorso partecipativo (Legge Regionale n. 46 del 2013) per dare modo a tutti di potersi esprimere prima di decidere in maniera definitiva le priorità per il rilancio della montagna.

Chiediamo al sindaco e al Comune che si facciano promotori della richiesta, noi, per nostro conto, ci faremo carico di promuoverla raccogliendo adesioni fra le imprese, le associazioni e i cittadini.

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: