Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Rinnovate le cariche nella associazione culturale montana "Letterappenninica": Federico Pagliai torna presidente

8/3/2023 - 12:19

Federico Pagliai torna presidente di Letterappenninica. Lo scrittore ha accettato un incarico che per lui, socio fondatore dell’associazione culturale, non rappresenta una novità: Pagliai è stato infatti, fin dal 2015 anno di partenza, il primo presidente. Pochi giorni fa è stato rieletto per guidare (“dopo gli inevitabili rallentamenti causati dalla pandemia”, precisa) una nuova fase dell’associazione. 
 
La novità è che tutto il resto del direttivo ha il colore “rosa”. Sono infatti donne le quattro consigliere elette: Pia Benedetti (vicepresidente), Giulia Venturi (segretaria) con Caterina Pistolozzi e Pamela Giorgi.


Il primo impegno – annuncia Pagliai – sarà la riproposizione della rassegna estiva. Già si conosce il periodo (il fine settimana fra il 14 e il 16 luglio) e il tema generale (“Una montagna di donne”). Ci sarà inoltre un prologo in aprile così come non si esclude, a fine estate, una iniziativa di chiusura. 
 
“La definizione del calendario è ancora in corso – commenta Pagliai – ma già possiamo dire che avremo ospiti in grado di raccontare le terre alte, nei loro problemi ma anche nelle loro potenzialità, secondo chiavi di lettura intriganti”. Non sono neppure escluse iniziative, sempre sui grandi temi delle realtà appenniniche, in zone di pianura e in città. “Anzi – prosegue Pagliai – è proprio anche su questo che vorremmo lavorare come associazione culturale basata sul valore del libro e dunque sull’importanza di riflettere e far riflettere attorno al grande tema delle realtà interne e montane: un tema che riguarda tutti, ovunque si abbia la residenza, specie in un momento di grandi mutamenti come questo”.
 
Tra le attività in programma anche la custodia di un tratto del torrente Lima. E’ stata infatti confermata pochi giorni fa una convenzione fra l’associazione e il Consorzio di bonifica Toscana Nord: in base a questo atto i membri di “Letterappenninica” si assumono l’impegno di effettuare una volta ogni mese ispezioni e controlli sul torrente La Lima nel tratto fra Ponte Sestaione e Ponte della Tana. 
 
Dovranno verificare che in questo tratto non si trovino sbarramenti, rifiuti, opere abusive, tane di animali o cedimenti di sponde o altri fenomeni capaci di minacciare lo stato ambientale del corso d’acqua. I volontari compileranno un report mensile e si impegneranno a svolgere, anche nelle scuole, attività di educazione ambientale. L’iniziativa – sottolinea Pagliai – ha un suo evidente valore concreto anche nella lotta contro il grave fenomeno della plastica in mare (in Italia ogni 100 metri di spiaggia si trovano in media 620 rifiuti, all’80%in plastica).
 
Letterappenninica sta intanto operando anche per rilanciare il suo canale social: un gruppo e una pagina Facebook, raggiungibili con il nome della associazione, dove vengono inseriti brani di letteratura montana nonché riflessioni inedite sul grande tema di un futuro sostenibile e innovativo per il grande scheletro, l’Appennino, che tiene unita l’Italia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: