Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Gli Amici del Padule e la cura dell'ululone appenninico: ne ha parlato Radio1 Rai

23/12/2022 - 9:27

Da quasi 10 anni a oggi un gruppo di volontari degli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità si sta prendendo cura di una piccola popolazione di Ululone appenninico presente in Val di Lima. L'ululone è un raro anfibio in pericolo di estinzione, simile ad un piccolo rospo, ma con il ventre giallo macchiettato di nero.

 

Di questa specie, che costituisce un endemismo italiano (essendo presente solo nella catena appenninica, dalla Liguria alla Calabria) restano poche popolazioni isolate, spesso così "fragili" da non poter sopravvivere a lungo in assenza di interventi di conservazione, mirati, in particolare, al mantenimento delle piccole pozze d'acqua dove avviene la riproduzione.

 

Oltre alla manutenzione delle pozze il gruppo si è dedicato anche al censimento degli individui (tra loro riconoscilibili per il diverso disegno ventrale), riscontrando nel tempo un importante incremento della popolazione in esame. Tutta questa attività, che è coordinata da esperti qualificati, è stata recentemente raccontatta da Alessio Bartolini, del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, nell'ambito di una trasmissione di Rai Radio 1, dedicata ad alcuni casi emblematici di animali in via di estinzione e di persone che si impegnano per salvarli.

 
La "Lista Rossa" è un podcast realizzato per Radio1 Rai dalla giornalista Francesca Bellino, con la regia di Alex Messina, disponibile da oggi su RaiPlay Sound. Esso contiene 6 tracce, ciascuna dedicata ad una specie (o ad un gruppo di specie), di cui si scoprono aspetti sorprendenti della biologia e dell'ecologia, entrando pian piano nella dimensione, tecnica ed etica, della disciplina della conservazione della biodiversità.


Si tratta di un bell'esempio, purtroppo ancora non comune, di buona divulgazione su una tematica cruciale, resa avvincente anche dalla testimonianza originale di donne e uomini che agiscono con passione e competenza.


Pertanto gli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità invitano i cittadini ad ascoltare e diffondere il podcast su RaiPlay. Potrete trovare il link anche sui loro profili facebook e instagram.

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: