Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Stelle di Natale, fiori di qualità sempre richiesti dal mercato, Cia: "Ma i conti non tornano per costi di produzione"

21/12/2022 - 13:15

Resta il fiore più venduto e il più regalato per le feste di fine anno. Vendite stabili per le stelle di Natale, rispetto al 2021, ma il forte aumento dei costi di produzione incide, e non poco, sulle aziende florovivaistiche della provincia di Pistoia. 

 

A fronte di un lieve aumento del prezzo di vendita (circa il 10% per le stelle di Natale), i costi di produzione sono aumentati del 40%, considerando l’elettricità raddoppiata, il gasolio agricolo che nel 2021 costava 0,90 euro e nel 2022 1,40 euro; oltre a terriccio e concimi anch’essi aumentati. E’ l’analisi della Cia Agricoltori Italiani della Toscana Centro alla vigilia del Natale, periodo dell’anno fondamentale per il mercato florovivaistico toscano. 

 

“Anche per le stelle di Natale e per i ciclamini – sottolinea il presidente di Cia Toscana Centro, Sandro Orlandini –, così come per il resto dell’agricoltura, i costi di produzione sono schizzati in alto, basti pensare al gasolio agricolo per riscaldare le serre che è aumentato almeno del 40 per cento rispetto allo scorso anno. I nostri floricoltori continuano a produrre ed a garantire la qualità sul mercato toscano, nazionale e all’estero”.

 

Il trend di vendite sembra essere in linea con il 2021, secondo i produttori di Cia Toscana Centro, per un mercato che risultato essere iniziato in anticipo rispetto al passato e che vede il momento clou intorno al ponte dell’8 dicembre.

 

“Per quanto ci riguarda – commenta Claudio Giuntoli, dell’azienda agricola Giuntoli Gessica di Pescia – il mercato natalizio resta positivo, il fiore di qualità è sempre molto richiesto, sia per la vendita diretta sia per i garden e negozi in tutta la Toscana. Per le prossime produzioni di primavera, noi come altri produttori, dovremmo ripensare ai costi e alle quantità, visto che la tendenza dei costi di produzioni resta in costante aumento”.    

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: