Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale: approvato il riconoscimento di un debito fuori bilancio

20/12/2022 - 23:44

L’ultimo consiglio comunale prima delle feste di Nataledi ieri è stato allietato dal concerto degli studenti di seconda e terza della scuola secondaria di primo grado, indirizzo musicale, dell’Istituto Raffaello che hanno eseguito musica moderna e rinascimentale esibendosi con chitarre, violini e pianoforte. I giovani sono stati accompagnati dagli insegnanti Laura Amato, coordinatrice del corso musicale dell’istituto e insegnante di pianoforte, Antonio Scaramuzzino, insegnante di chitarra e Selina Cremese, insegnante di violino. L’iniziativa è stata proposta dal consigliere Salvatore Patané del gruppo Ale Tomasi sindaco.


Al termine dell’esibizione è stata consegnata agli studenti una targa ricordo. 

 

Dopo il piacevole intrattenimento musicale ha preso il via il consiglio comunale che ha approvato il riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio per una sentenza della Corte di Appello di Firenze, in merito a una causa presentata da tre cittadini contro il Comune per la variante stradale in località Gello.


Il provvedimento è stato presentato dall’assessore alla viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei.
«Questa vicenda nasce nel 2005 quando la giunta comunale ha approvato un progetto per la cosiddetta piccola tangenziale di Gello – ha ricordato Bartolomei -, cioè la strada utilizzata per bypassare le abitazioni presenti a destra e a sinistra della vecchia strada di Gello. Nel 2008, a seguito di questa delibera, sono stati effettuati espropri a carico, in particolare, di tre proprietari che in quell’area avevano campi e pertinenze delle loro abitazioni. Questi espropri furono eseguiti in urgenza per permettere l’inizio dei lavori, a condizione che entro tre anni si concludesse l’iter amministrativo, come previsto dalla normativa».


«Per una serie di motivi – ha proseguito l’assessore - le procedure di esproprio non terminarono regolarmente. Nel 2016 i cittadini coinvolti hanno fatto causa al Comune per esproprio illegittimo, chiedendo non solo un risarcimento ma anche la restituzione dei terreni nelle stesse condizioni in cui erano stati presi dall’Ente. Ciò non era possibile perché nel frattempo i lavori di realizzazione della variante erano già iniziati e il Comune aveva speso circa un milione di euro».


«La situazione è stata sanata il 7 dicembre del 2020 – ha spiegato Bartolomei - con l’approvazione di una delibera del consiglio comunale che permetteva ai cittadini di essere indennizzati, come previsto dalla normativa sugli espropri. I cittadini hanno comunque deciso di andare avanti contro il Comune di Pistoia per vedersi riconosciuti valori di esproprio diversi da quelli che l’Ente aveva già pagato. Il giudice ha dato ragione ai cittadini e la somma aggiuntiva da riconoscere agli espropri già pagati è di 21.851 euro ai quali vanno aggiunti 3.173 euro di interessi e 17.318 euro di spese legali per un totale di 42.344 euro. Con il pagamento di questi soldi, chiudiamo in modo definitivo la vicenda della nuova strada di Gello costruita nel 2009».


La delibera è stata approvata con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Ale Tomasi sindaco, Amo Pistoia, Lega, Centristi Forza Italia), 11 contrari (Partito democratico e Pistoia ecologista progressista) e nessun astenuto.

 
Il consiglio comunale si è chiuso con l’approvazione all’unanimità di un ordine del giornopresentato dai consiglieri di Fratelli d’Italia, Ale Tomasi Sindaco, Amo Pistoia, Civici Riformisti, Centristi Forza Italia, Partito Democratico, Pistoia ecologista e progressista a sostegno delle donne iraniane che «al grido di “donna, vita, libertà” stanno coraggiosamente pagando con la loro vita non solo la possibilità di scegliere di indossare il velo ma l’affermazione stessa della loro libertà e dei loro diritti – è scritto nell’ordine del giorno – che invita il consiglio comunale a chiedere che il consiglio regionale della Toscana: 
- esprima piena solidarietà alle donne iraniane attraverso l’approvazione piena ed unanime del seguente ordine del giorno;
- invii a tutti i consigli comunali dei Comuni toscani lo stesso odg affinché esprimano la solidarietà;
- dopo aver raccolto le adesioni dei Comuni toscani invii un documento all’Ambasciata iraniana in Italia affinché possano inviare il messaggio di pace e di vicinanza a tutte le donne e a coloro che stanno protestando per un futuro di diritti e di speranza;
- continui a lavorare sul raggiungimento della piena parità delle donne affinché la nostra Regione possa essere di esempio e di stimolo alle tante donne che in Iran e in altri paesi nel mondo stanno lottando per la loro libertà».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: