Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In 300 per l'open day all'Istituto alberghiero Martini (e tra questi anche un tiktoker da 500mila follower)

28/11/2022 - 12:23

Circa 300 alunni hanno partecipato domenica 27 novembre all’open day organizzato dall’alberghiero Martini nella sede della Querceta con l’obiettivo di orientare gli studenti di terza media alla scelta della scuola superiore. Altre due giornate verranno organizzate il 10 dicembre e il 14 gennaio.

 

Gli alunni interessati a conoscere la scuola, si sono iscritti attraverso un qr code e hanno potuto partecipare attivamente ai laboratori di accoglienza, cucina, pasticceria e sala bar. Aperti il ristorante a pranzo e il bar per l’intera giornata, genitori e ragazzi hanno potuto gustare le specialità realizzate da docenti e studenti del Martini. Apprezzata anche la diretta trasmessa da Alessandro Martini sulla tv social Televisium. Di fatto, la scuola ha aperto i battenti al territorio per una giornata intera.

 

Il Martini è una scuola di qualità che ha l’obiettivo di costruire un futuro turistico competitivo, attraverso la formazione di figure professionali che rispondano alle richieste del mercato europeo e mondiale.

 

Dopo un biennio comune, a partire dalla classe terza gli studenti intraprendono uno specifico percorso di studi sulla base dell'indirizzo scelto. Quattro i settori: accoglienza, sala bar, enogastronomia, pasticceria.La scuola è un punto di riferimento per le attività scolastiche e lavorative del territorio e ha formato nel tempo professionisti di fama nazionale e internazionale.

 

Le tre sedi di via Garibaldi, di via Galilei e della Querceta sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici. I numerosi restauri ne hanno perfezionato l'eleganza e la funzionalità.La scuola, al termine del primo biennio, ospita corsi per l'acquisizione di qualifiche regionali di terzo livello per il settore alberghiero e turistico, che consentono già un facile inserimento nel mondo del lavoro.

 

Gli ultimi tre anni, ricchi di particolari specializzazioni del settore turistico-alberghiero, si concludono con l'esame di Stato propedeutico al conseguimento del diploma per l’inserimento nel mondo del lavoro oppure al proseguimento degli studi universitari.

 

Il Martini offre la possibilità di imparare quattro lingue straniere: inglese, francese, tedesco e spagnolo con relative certificazioni europee. Vengono, inoltre, offerti scambi culturali con i paesi europei, corsi di informatica e di Haccp, la possibilità di partecipare a tanti altri originali progetti di ampliamento della tradizionale offerta formativa.

 

E c’era anche un tiktoker da 500 mila follower al primo open day dell’alberghiero Martini. Giovanni Discolo, educatore, mediatore culturale ed esperto di cooperazione internazionale ha partecipato anche ai laboratori domenica mattina, mettendo le mani in pasta insieme agli studenti interessati a conoscere la scuola. 
Da alcuni anni è educatore a scuola affiancando i docenti di sostegno e attualmente collabora con l’Istituto alberghiero Martini di Montecatini. In ambito letterario, Giovanni ha dato il suo contributo nella scrittura di vari libri con autori importanti come Costanza Savini.

Discolo da un anno circa è anche sui social e viene definito l’educatore di Tiktok. Il suo nickname è Gianni Discolo e in uno dei suoi video, che ha totalizzato 3milioni di visualizzazioni, invita i giovani a non bestemmiare e ogni qualvolta ci si arrabbia, Gianni dice ai ragazzi di utilizzare arca di Noè, melemelinda e rosso di fuoco. Tre parole che ormai sono diventate virali. Con 425mila followers e oltre 19 milioni di like, Gianni porta sul noto social temi educativi quali il rispetto, la gentilezza e l’educazione.
Un tiktoker preparato e socialmente impegnato. Discolo ha conseguito la laurea a pieni voti in Scienze sociali ed esattamente in Mediazione culturale e cooperazione euromediterranea. Durante il percorso accademico ha frequentato l’Istituto internazionale Bourguiba delle lingue orientali di Tunisi e successivamente si è trasferito in Bosnia Erzegovina per un tirocinio formativo in collaborazione con la Ong Luciano Lama di Enna. Un tirocinio legato a un progetto europeo nella realizzazione di un laboratorio di ceramica per i giovani di Srebrenica che è diventato anche la sua tesi di laurea.  La Bosnia, è stata per Giovanni un trampolino di lancio, un modo per toccare con mano il mondo della cooperazione internazionale, un’esperienza che gli ha permesso di crescere professionalmente e soprattutto umanamente.

Dopo la laurea, Giovanni si è trasferito a Parigi per alcuni mesi per potenziare la lingua francese e successivamente è rientrato in Italia per una collaborazione importante con la Ong Luciano Lama. È stato referente della provincia di Catania nell’accoglienza temporanea dei bimbi bosniaci presso le famiglie siciliane, bambini provenienti dai numerosi orfanotrofi esistenti in Bosnia e ancora oggi, Giovanni è volontario della Ong ennese.

Nel 2011 ha iniziato la sua collaborazione con il Cara di Mineo (CT) ovvero il Centro di accoglienza richiedenti asilo più grande d’Europa svolgendo le mansioni di mediatore, educatore, referente del servizio educativo/scolastico per oltre 4000 ospiti del centro.

Per diversi anni, il Discolo ha vissuto a Mineo insieme alla sua famiglia e nel 2015 si è trasferito in Toscana, per comprendere al meglio il modello di accoglienza toscano, la cosiddetta accoglienza diffusa, collaborando con diversi enti, associazioni e cooperative del territorio. All’interno delle strutture, Giovanni è stato educatore e insegnante di italiano.
Fonte: Istituto alberghiero Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: