Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tintori (Lega): "La richiesta di fallimento delle Terme non venga sfruttata biecamente per fini elettorali"

4/9/2022 - 9:12

Com. stampa a cura di Mauro Tintori (Lega): La Giunta di MCT e le forze politiche che la sostengono reputano che il tentativo di Edoardo FANUCCI e dell'opposizione PD e 5S, di sfruttare ai fini elettorali la vicenda delle Terme di Montecatini, di basso livello etico-politico, quando chiede le dimissioni del sindaco Luca Baroncini attribuendogli una responsabilità politica diretta per l'istanza di fallimento della spa presentata dalle banche. Lo stato di insolvenza delle Terme spa è, infatti, conseguenza diretta di anni di  scelte sbagliate da parte del socio di maggioranza  Regione Toscana.-  



La giunta di Baroncini ha “ereditato” dalle amministrazioni di CSX succedutesi nei 10 anni precedenti a guida di Giuseppe Bellandi una massa di debiti che crescevano in modo esponenziale ed ha cercato di sollecitare una soluzione che prevedesse il coinvolgimento di capitali privati e sulla base di bandi miranti ad acquisire notizie sui coloro che manifestavano il loro interessamento.- Rispediamo, pertanto, al mittente ogni addebito di responsabilità diretta sui debiti della società.-



Cosa dire, d'altro lato, dell'operato di Fanucci che nel periodo dal 2009 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Vice Sindaco nella prima giunta Bellandi.- Perché non sono stati programmati e attuati interventi per mettere in sicurezza le Terme?

E' stato tanto ingenuo da aspettare che arrivassero i famosi 50 milioni promessi da Enrico Rossi e compagnia cantante, che passata la campagna elettorale regionale si sono affrettati a dichiarare le partecipazioni nelle terme toscane “NON STRATEGICHE” e di dover procedere alla vendita delle proprie partecipazioni azionarie.-



In verità, il Gruppo Lega in consiglio regionale, con mozione presentata da Luciana Bartolini, richiese alla giunta Rossi di acquisire lo stabilimento Tettuccio al patrimonio storico regionale toscano, indicando con quali poste di bilancio effettuare l'intervento.- La mozione venne respinta dalla Giunta Rossi di cui Federica Fratoni era assessore al termalismo.- Cosa è cambiato nel frattempo da poter ritenere possibile l'acquisizione da parte di Regione Toscana del Tettuccio? Eugenio Giani e la sua Giunta hanno ribadito di voler procedere alla vendita delle azioni di Terme spa, trasformando la ormai obsoleta proposta di Fanucci in una mera e vana promessa elettoralistica di cui avremmo fatto volentieri a meno.



Sulla fattibilità dell'acquisizione da parte del Comune di Montecatini Terme dello stabilimento Torretta, secondo noi, esistono più ombre, che luci: se da una parte l'acquisizione si potrebbe realizzare mediante risorse comunali, d'altro lato, lo stato delle finanze comunali renderebbero difficili gli interventi di manutenzione straordinaria al tetto, alla struttura e al giardino dello stabilimento.



Sulle altre due proposte la giunta non si è mai dichiarata contraria e la loro realizzazione è da ritenere praticabile con  la partecipazione di  enti quali la Fondazione Caript e gli Uffizi fiorentini per le Terme Excelsior e l'entrata in campo del Ministero del Turismo, tramite Cassa Depositi e Prestiti e grazie all'intesa tra Sindaco e Ministro Garavaglia.-  I tempi di realizzazione rimangono, comunque, di medio/lungo termine.-



Il sindaco Luca Baroncini e la Giunta, all'inizio del proprio mandato, parteciparono ad un sit-in davanti alla sede della Regione organizzato da cittadini e rappresentanti delle associazioni di categorie e dei sindacati: considerata la risposta ricevuta,  è risultato palese  che ricercare il dialogo con le giunte regionali di sinistra era una pia illusione; da qui la decisione di battere altre vie che tenessero in dovuto conto la partecipazione di capitali privati per effettuare gli investimenti necessari a risolvere la crisi delle Terme di Montecatini.-



Concludendo la maggioranza di CDX è disposta a ricercare soluzioni praticabili, anche con la partecipazione delle forze di minoranza, con lo scopo di evitare il blocco dell'attività delle Terme di Montecatini, ritenendo il termalismo attività di primaria importanza per l'economia del territorio.

Mauro Tintori (Segretario Lega Montecatini Salvini Premier)

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: