Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alcune associazioni chiedono un consiglio comunale sulla "Multiutility"

29/6/2022 - 13:21

Le associazioni Acqua Bene Comune, Alleanza Beni Comuni, del comitato Obiettivo periferia e i membri della lista civica Onda Etica, Forum Toscano movimenti dell'acqua e in collaborazione con Comitato in difesa della Costituzione, Associazione Rete Toscana in movimento e Partito Comunista intervengono riguardo alla multiutility e alla possibilità di svolgere un consiglio comunale a libero accesso per discuterne con la cittadinanza.

"In base all'art 9 comma 8 dello statuto comunale con la presente richiesta le cittadine e i cittadini organizzati nelle associazioni Acqua Bene Comune, Alleanza Beni Comuni, del comitato Obiettivo periferia e i membri della lista civica Onda Etica ,Forum Toscano movimenti dell'acqua e in collaborazione con Comitato in difesa della Costituzione, Associazione Rete Toscana in movimento, Partito Comunista (adesioni aperte a tutti coloro che vogliono partecipare) chiedono al presidente del consiglio comunale, al sindaco, ai membri del consiglio comunale, la convocazione e lo svolgimento di un consiglio comunale in seduta aperta con libero accesso ai cittadini sia singoli che associati, per la discussione di un argomento di rilevanza speciale al fine di definire un orientamento in merito al tema di particolare interesse sociale quale progetto c.d. “Multiutility Toscana” in quanto il Comune ne è parte attiva e interessata.


Crediamo fortemente che una decisione di così grande importanza e con effetti direttamente collegati al fondamentale bene primario qual è l’acqua, che, secondo il referendum del 2011, deve necessariamente rimanere a gestione esclusivamente pubblica, non possa essere presa da poche persone esulando da un confronto concreto ed attento con i cittadini su ciò che accadrà esattamente e su quali siano la volontà di questi ultimi in merito, atteso che gli effetti di questa manovra si riverbereranno innanzi tutto sulla vita di questi, con riferimento sia ai costi della risorsa in sé, sia del suo approvvigionamento nelle case. Costi che questa volta non sarebbero più tutelati e contenuti dalla gestione pubblica condivisa, ma che sarebbero piuttosto appannaggio dell’andamento dei mercati e delle vicende societarie della stessa Multiutility e dei suoi investitori privati proprio in sintonia con il DDL concorrenza che purtroppo prevede privatizzazioni scellerate a livello nazionale a cui non possiamo soggiacere e ci opponiamo con forza.


Ricordiamo inoltre che non sarebbe possibile esimersi da tale richiesta visto "l'Art 3" dello statuto del nostro Comune ne informa l'importanza della condotta al principio di partecipazione dei cittadini come fondamento per l'azione efficiente e efficace dei pubblici poteri. Chiediamo quindi trasparenza nei confronti di tutti i pistoiesi.


Restando in attesa di una convocazione in merito alla richiesta, certi che l'informazione trasparente e corretta debba proprio partire dall'accoglienza di questa proposta".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: