Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 08/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.

ATLETICA

Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.

CICLISMO

Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.

BOCCE

Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.

CALCIO

Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.

RALLY

Dal 5 settembre il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.

BASKET

Proseguono le presentazioni alla stampa di tutti i nuovi volti della stagione 2024/25 di Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.

none_o

Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Variante al Regolamento urbanistico: le associazioni agricole, unite, chiedono alcune modifiche

18/1/2020 - 22:18

Le tre principali associazioni di categoria agricole a Pistoia hanno sottoscritto e depositato ieri, ultimo giorno utile per farlo, un documento comune con le loro osservazioni e richieste di modifica alle norme tecniche di attuazione previste nella variante al Regolamento urbanistico adottata il 26 novembre dal consiglio comunale.


Sia pur «animate dalla volontà di collaborare con le istituzioni» in modo sereno e costruttivo, precisano nel documento le tre associazioni agricole, l’obiettivo è correggere e migliorare alcune delle nuove previsioni relative al territorio rurale adottate lo scorso novembre, nella convinzione che ciò risponda all’esigenza di conciliare le «necessità proprie del mondo agricolo in tutte le sue forme» e dello «sviluppo economico del territorio» da un lato con «il rispetto della popolazione» dall’altro. In tali nuove norme di attuazione, infatti, il tentativo di perseguire finalità pienamente condivisibili si è tradotto in qualche caso in imposizioni eccessive e non necessarie per raggiungere tali finalità. Inoltre ci sono alcune piccole lacune.


Le osservazioni, con relative richieste di modifica delle norme tecniche di attuazione adottate dal Comune, sono 18 in tutto, più una raccomandazione finale a tenere «nel debito conto» alcune norme regionali, fra cui la Legge Regionale n. 41 del 2012 (disposizioni per il sostegno all’attività vivaistica e per la qualificazione e valorizzazione del sistema del verde urbano), che hanno introdotto novità importanti su temi quali pacciamatura, aree vocate al vivaismo, differenze fra pieno campo e vasetteria e che potrebbero contrastare con la variante adottata in oggetto.


Fra le diciotto osservazioni, che sono il frutto di un lavoro dei tecnici di Confagricoltura Pistoia, Coldiretti Pistoia e Cia Toscana Centro, ricordiamo in questa sede soltanto le seguenti: l’obbligo di «cortina arborea confinaria […] costituita da specie arboree e/o arbustive..» di un certo tipo, perché «così come formulata è inapplicabile» e crea «delle fasce di terreno inutilizzabile», oltre a rispondere a finalità raggiungibili per altre vie (regolamento d’igiene e Pan – Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci) (art. 70, comma 3, della variante); l’imposizione di schermature con siepi «di serbatoi e vasche a scopo irriguo» anche in zone prive di vincolo paesaggistico e con limiti di altezza dei serbatoi che avrebbero l’effetto collaterale di aumentare la superficie impermeabilizzata del terreno (art. 76, comma 11);  un paio di imposizioni relative alla “viabilità poderale” che non tengono conto della effettiva natura dell’attività dei vivai, che di almeno una strada principale asfaltata per i mezzi pesanti che portano gli alberi di grosse dimensioni ne hanno bisogno (art. 70, comma 3). Inoltre, la variante contiene limitazioni un po’ eccessive e imposizioni superflue relativamente a serre e pareti verdi. Infine, fra le piccole lacune della variante segnalate, la mancanza di una voce dedicata all’uso in vasetteria della tecnica di coltivazione con «la posa in opera di un doppio telo permeabile, uno a contatto con il terreno e l’altro in superficie, con interposto uno strato di materiale inerte, lapillo vulcanico o altro materiale pacciamante naturale» che consente «una diminuzione notevole dei fitofarmaci».


Le associazioni firmatarie del documento e del presente comunicato stampa auspicano l’apertura in tempi brevi di un confronto su questi aspetti da migliorare con il Comune, per il bene del settore agricolo pistoiese e nell’assoluto rispetto delle esigenze della cittadinanza.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: