I giocatori della squadra Fabo Herons Montecatini hanno fatto visita all'Istituto Sismondi-Pacinotti per una lezione di pallacanestro.
Si è svolta giovedì pomeriggio, nella piazza assolata dell’Abetone, la bellissima cerimonia di apertura delle finali internazionali del 41° Pinocchio sugli sci.
Termina a Firenze, con una vittoria contro Laurenziana, il campionato Under 19 della Over Nico Basket.
Lo S.C. Vesuvio conquista tre ori con D'Antonio Giada e Mancini Marco.
Proseguono all'Abetone le finalissime della 41esima edizione di Pinocchio sugli sci.
Cuore, sudore e lacrime di gioia. In un pomeriggio memorabile il Montecatini Valdinievole scrive un’altra pagina di una storia d’amore che dura ormai da 105 anni.
La bocciofila Montecatini Avis si è nuovamente iscritta al campionato di promozione che vedrà il proprio avvio sabato primo aprile.
Number 8 Sgv - Over Nico Basket 61-51
Sarà inaugurata venerdì 31 marzo alle 16 nelle Sale Affrescate del palazzo comunale di Pistoia.
Prende il via venerdì 31 marzo il ricco programma di iniziative di Primavera al museo 2023.
Giulia, Benedetta, Matteo e Gabriele, ecco i giovani che da ieri e per un intero anno, presteranno servizio civile presso il Comune. Giulia e Benedetta opereranno presso l'asilo nido comunale in affiancamento alle educatrici mentre Matteo e Gabriele supporteranno i dipendenti della biblioteca comunale e ufficio cultura, insieme a Giuseppina che già da tempo svolge servizio civile presso la biblioteca comunale.
Si rafforza dunque la squadra di collaboratori legati al servizio civile, una opportunità per il comune ma anche per gli stessi giovani. Per l’amministrazione comunale un altro bel successo, che si collega idealmente al riconoscimento del tempo pieno alla scuola Da Vinci.
“E’ un risultato - sottolinea il sindaco Gilda Diolaiuti -, frutto di un grande impegno anche da parte dei nostri uffici che, riguardo l' asilo nido comunale, è culminato nella co-progettazione con i comuni di Siena, Colle Valdelsa e Agliana sotto la guida di Anci Toscana: stessi obiettivi, stesso percorso da realizzarsi negli asili nido dei 4 comuni uniti nella co-progettazione, stesso risultato sorprendente visto che siamo risultati vincitori del bando pubblicato dal dipartimento delle politiche giovanili”.
La soddisfazione aumenta se si pensa che l'elemento di novità della co-progettazione è tutto da ricercarsi nell'individuazione di un percorso formativo per queste ragazze che non si limita al semplice supporto alle educatrici nella gestione dei laboratori didattici . Infatti il progetto mette in atto una serie di azioni per agevolare la comunicazione tra operatori dell' asilo nido comunale, amministrazione comunale e famiglie con progetti di digitalizzazione che, nel caso di Pieve a Nievole, riguarderanno ad esempio la realizzazione del quadernone individuale di fine anno che nel raccogliere dati, foto, emozioni e percorsi effettuati da ogni bambino negli anni trascorsi all'asilo nido comunale, regalare alle famiglie e ai bambini stessi un bel ricordo ed una traccia indelebile del primo percorso formativo e di socializzazione affrontato dai figli negli anni più importanti per la formazione a tutto tondo dell'individuo di domani.
“Nel nostro piccolo - continua il primo cittadino - sapere di contribuire a una innovazione scolastica così rilevante è motivo di grande orgoglio e la dimostrazione che le idee possono provenire anche da realtà periferiche come la nostra, ricche di attenzione e sensibilità per le persone e il loro percorso formativo”.
Un lavoro che per il prossimo anno scolastico, grazie alla realizzazione di questo bellissimo progetto, il Comune conta di poter offrire alle famiglie anche in formato digitale.