Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:02 - 26/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Premessa necessaria è che lo stato di Israele non corre alcun pericolo di scomparire .
L attacco terroristico dell ottobre scorso , è stato condannato da tutto il mondo "atlantista" come un orrendo .....
BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

JUDO

Domenica 18 febbraio si è svolto a  Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.

RALLY

È già partita a ritmi serrati la stagione 2024 di Motorzone Asd, protagonista in campo gara e nell'organizzazione del pranzo sociale, svoltosi domenica 11 febbraio.

none_o

Sarà inaugurata sabato 24 febbraio, alle 17 nell’atrio della biblioteca San Giorgio la personale di Raffaello Becucci.

none_o

Inaugurazione sabato 24 febbraio alle ore 17 al Museo della città e del territorio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
‘Primavera al museo’: tante iniziative nei Musei civici

6/4/2022 - 15:52

Un fine settimana, quello dall’8 al 10 aprile, ricco di iniziative nell’ambito del programma “Primavera al museo 2022”, a cura dei Musei civici di Pistoia.
 
Venerdì 8 aprile, alle 17, si terrà al Museo civico d'arte antica in palazzo comunale, nel salone del terzo piano, la conferenza di Anna Agostini e Elena Bartolozzi dal titolo “Un San Jacopo e un Sant'Atto restaurati”, un approfondimento sui temi legati alla storia e al restauro dei due dipinti su tavola sagomati, risalenti al XVII secolo, che raffigurano i santi protettori di Pistoia, recentemente recuperati nella loro integrità grazie ad un attento intervento di recupero, e ora esposti nel salone del Sei e Settecento del Museo civico.


L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento dei posti disponibili; è preferibile prenotare entro le ore 13 di giovedì 7 aprile, telefonando al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.


Sabato 9 aprile, alle 10.30, al Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, in via Sant'Andrea 18, visita guidata alla mostra #Nativi100 con la curatrice Giovanna Uzzani. Possono partecipare massimo 15 persone, pertanto è obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 di venerdì 8 aprile, al numero di Pistoiainforma 800 012146. La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d'ingresso alla mostra (ridotto gruppi 2 euro). Il ritrovo dei partecipanti è fissato presso la biglietteria di Palazzo Fabroni, dieci minuti prima dell’inizio della visita.


Sempre sabato 9 aprile, alle 16.30, nel salone del primo piano del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, si svolgerà il concerto di musica da camera“Combinazione di forze 1”, concerto per flauto (Guido Pratesi) e pianoforte (Lorenzo Mascilli). Attingendo ai repertori della tradizione musicale novecentesca, fra Francia e Italia, si propongono tre grandi interpreti del Novecento: Darius Milhaud, Francis Jean Marcel Poulenc, Giorgio Gaslini. Il titolo del concerto, Combinazione di forze, rimanda ai dipinti di Gualtiero Nativi, nei quali si incrociano, contrastano o armonizzano tensioni di forze in contrappunto dinamico: tecniche pittoriche e modelli compositivi della tradizione si combinano alle attrattive delle moderne forme astratte.


L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento dei 50 posti disponibili; è preferibile prenotare entro le ore 13 di venerdì 8 aprile, scrivendo una email all'associazione Eletto Arte all’indirizzo fdifiore@live.it.


Domenica 10 aprile, dalle 11 alle 12 e dalle 12 alle 13, “A Firenze in ricordo di Gualtiero Nativi”, due visite guidate alla Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole con Alessandro Masetti, autore del saggio dedicato al rapporto Michelucci-Nativi nel catalogo #Nativi100. A ciascuna delle due visite guidate può partecipare un massimo di 10 persone, è pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13 di venerdì 8 aprile, scrivendo una mail all'associazione Eletto Arte all’indirizzo fdifiore@live.it.Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Fiesole, in piazza Mino da Fiesole, quindici minuti prima dell’inizio di ciascuna visita. L’ingresso e la visita sono gratuiti.


Per partecipare a tutte le iniziative è necessario essere muniti di Green pass rafforzato e indossare la mascherina del tipo FFP2.


Per ulteriori informazioni sul programma ‘Primavera al Museo’: https://musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo/

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: