Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
‘Primavera al museo’: tante iniziative nei Musei civici

6/4/2022 - 15:52

Un fine settimana, quello dall’8 al 10 aprile, ricco di iniziative nell’ambito del programma “Primavera al museo 2022”, a cura dei Musei civici di Pistoia.
 
Venerdì 8 aprile, alle 17, si terrà al Museo civico d'arte antica in palazzo comunale, nel salone del terzo piano, la conferenza di Anna Agostini e Elena Bartolozzi dal titolo “Un San Jacopo e un Sant'Atto restaurati”, un approfondimento sui temi legati alla storia e al restauro dei due dipinti su tavola sagomati, risalenti al XVII secolo, che raffigurano i santi protettori di Pistoia, recentemente recuperati nella loro integrità grazie ad un attento intervento di recupero, e ora esposti nel salone del Sei e Settecento del Museo civico.


L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento dei posti disponibili; è preferibile prenotare entro le ore 13 di giovedì 7 aprile, telefonando al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.


Sabato 9 aprile, alle 10.30, al Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, in via Sant'Andrea 18, visita guidata alla mostra #Nativi100 con la curatrice Giovanna Uzzani. Possono partecipare massimo 15 persone, pertanto è obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 di venerdì 8 aprile, al numero di Pistoiainforma 800 012146. La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d'ingresso alla mostra (ridotto gruppi 2 euro). Il ritrovo dei partecipanti è fissato presso la biglietteria di Palazzo Fabroni, dieci minuti prima dell’inizio della visita.


Sempre sabato 9 aprile, alle 16.30, nel salone del primo piano del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, si svolgerà il concerto di musica da camera“Combinazione di forze 1”, concerto per flauto (Guido Pratesi) e pianoforte (Lorenzo Mascilli). Attingendo ai repertori della tradizione musicale novecentesca, fra Francia e Italia, si propongono tre grandi interpreti del Novecento: Darius Milhaud, Francis Jean Marcel Poulenc, Giorgio Gaslini. Il titolo del concerto, Combinazione di forze, rimanda ai dipinti di Gualtiero Nativi, nei quali si incrociano, contrastano o armonizzano tensioni di forze in contrappunto dinamico: tecniche pittoriche e modelli compositivi della tradizione si combinano alle attrattive delle moderne forme astratte.


L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento dei 50 posti disponibili; è preferibile prenotare entro le ore 13 di venerdì 8 aprile, scrivendo una email all'associazione Eletto Arte all’indirizzo fdifiore@live.it.


Domenica 10 aprile, dalle 11 alle 12 e dalle 12 alle 13, “A Firenze in ricordo di Gualtiero Nativi”, due visite guidate alla Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole con Alessandro Masetti, autore del saggio dedicato al rapporto Michelucci-Nativi nel catalogo #Nativi100. A ciascuna delle due visite guidate può partecipare un massimo di 10 persone, è pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13 di venerdì 8 aprile, scrivendo una mail all'associazione Eletto Arte all’indirizzo fdifiore@live.it.Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Fiesole, in piazza Mino da Fiesole, quindici minuti prima dell’inizio di ciascuna visita. L’ingresso e la visita sono gratuiti.


Per partecipare a tutte le iniziative è necessario essere muniti di Green pass rafforzato e indossare la mascherina del tipo FFP2.


Per ulteriori informazioni sul programma ‘Primavera al Museo’: https://musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo/

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: