Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:02 - 27/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Gabriele, continui a non arrivarci. Il preavviso deve essere certo fatto, ma le autorità non devono autorizzare un bel niente, al massimo possono vietare per ragioni di ordine pubblico. L'autorizzazione .....
BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

none_o

Sarà inaugurata sabato 24 febbraio, alle 17 nell’atrio della biblioteca San Giorgio la personale di Raffaello Becucci.

none_o

Inaugurazione sabato 24 febbraio alle ore 17 al Museo della città e del territorio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Tante iniziative ai Musei civici

20/4/2022 - 15:54

Il fine settimana della festa della Liberazione, dal 22 al 25 aprile, si profila ricco di iniziative e occasioni di visita nei Musei Civici di Pistoia.


Nell’ambito del programma Primavera al museo 2022, venerdì 22 aprile, alle 17, si terrà al Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, nel salone del terzo piano, la conferenza dello storico dell’arte Giacomo Guazzini (Musei Civici di Pistoia) dal titolo “Giovanni di Bartolomeo Cristiani e la committenza artistica di secondo Trecento”. L’intervento illustrerà alcuni significativi episodi artistici cittadini della seconda metà del Trecento, portando in luce il ruolo centrale svolto da figure di vescovi come Andrea Franchi (1381-1400). Egli, infatti, fu promotore di importanti decorazioni e committenze artistiche, in grado di avviare nell’ultimo quarto del Trecento ampie campagne di rinnovamento nelle principali chiese cittadine, segnando a fondo il panorama artistico locale. Fu questo, infatti, il periodo in cui fiorirono i più celebri pittori tardogotici pistoiesi: Antonio Vite e Giovanni di Bartolomeo Cristiani.L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, ma è preferibile prenotare, entro le ore 13 di giovedì 21 aprile, telefonando al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. E’ necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2.


Da domenica 24 aprile, nei Musei Civici tornano i giovani ciceroni del progetto “Ambasciatori dell’Arte”. Dopo la sospensione dovuta all’epidemia da Covid-19, per l’anno scolastico 2021/2022 il Comune di Pistoia ha sottoscritto una nuova convenzione con l’Istituto Tecnico Statale Commerciale "Filippo Pacini" per il progetto Pcto “Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento” (già Alternanza Scuola Lavoro), denominato “Ambasciatori dell’Arte”. Così, domenica 24 e lunedì 25 aprile e, successivamente, tutti i pomeriggi di sabato e di domenica fino al 19 giugno, dalle 15 alle 18, diciassette studenti di quattro classi quarte dell’indirizzo liceo linguistico dell'Istituto Pacini si alterneranno, a gruppi di due o tre, al Museo civico d'arte antica in Palazzo comunale, al Museo dello Spedale del Ceppo e, da quest’anno, anche al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.


Gli studenti sono a disposizione dei visitatori e offrono la possibilità di usufruire di visite guidate, non soltanto in italiano, ma anche nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo), alla scoperta degli edifici storici “contenitori” dei tre musei e del patrimonio storico-artistico presente nelle collezioni permanenti. Per prepararsi a fare da ciceroni, gli studenti hanno frequentato un percorso formativo insieme ai propri docenti e al personale dei Musei civici, con lezioni e simulazioni di visite svolte in classe e nei musei.


Le visite guidate condotte dagli studenti sono gratuite; è previsto soltanto il costo del biglietto di ingresso ai musei (3,50 euro per il biglietto intero, ma per gli studenti fino a 18 anni l'ingresso gratuito).


Lunedì 25 aprile, i Musei civici di Pistoia e le mostre in corso negli stessi musei saranno tutti aperti al pubblico con apertura straordinaria e orario continuato. L’orario dei Musei nel fine settimana sarà dunque il seguente:

Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale Sezione “Il Medioevo in Palazzo Comunale” della mostra “Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti tra romanico e gotico”Mostra “Un San Jacopo e un Sant'Atto restaurati”Opera della mostra di Qiu Yi "Archeologie del futuro" venerdì 22, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 20
Museo dello Spedale del Ceppovenerdì 22 dalle 10 alle 14sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 18
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni Mostra #Nativi100venerdì 22 dalle 10 alle 14sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 18
Per informazionisito web: musei.comune.pistoia.it; pagina Facebook: Musei Civici Pistoia

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: