Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Pronta la seconda edizione di "Transiti", il progetto contro le mafie sul territorio toscano

8/1/2022 - 10:17

La seconda edizione di TRANSITI approfondisce un percorso già intrapreso lo scorso anno scolastico e intende coinvolgere nuove classi, nuovi studenti, nuovi plessi, nuovi fruitori (adulti e giovani), attraverso una serie di attività multidisciplinari volte a far conoscere la diffusione delle mafie in Toscana e nel territorio nazionale e internazionale, ma soprattutto ad innescare un processo di dialogo, conoscenza, analisi e proposizioni (principalmente attraverso le arti: cinema, fumetto, editoria, teatro, musica), capaci di far produrre meccanismi e contenuti di riflessione ma anche di scardinamento delle mentalità mafiose, a volte nascoste, a volte insite in ognuno di noi, altre volte inserite nel tessuto sociale ed economico della nostra società.Molto del materiale realizzato nella prima edizione dagli studenti stessi (come: cortometraggi, video ricerche, testimonianze, manufatti, mostre e installazioni itineranti) verranno utilizzati come materiale di studio per i nuovi partecipanti che, una volta visionati e acquisite le nozioni base dai propri coetanei, inizieranno a lavorare ai singoli percorsi.

 

Come l’anno precedente le mafie verranno affrontate in modo trasversale e con un ottica di conoscenza a 360°, grazie alle “giornate di studio con esperti di settore”, alla “presentazioni di libri” alla “giornata di studio con attore in presenza”, che forniranno le informazioni necessarie a conoscere fenomeni come: il racket, la prostituzione, il traffico di droga di armi e di esseri umani, il pizzo, gli appalti truccati, la corruzione, la gestione dei rifiuti tossici e radioattivi, il caporalato, la contraffazione. Inoltre quest’anno verrà aperto un focus che metta in luce il ruolo delle donne (madri, mogli, figlie) all’interno del sistema mafioso con l’obbiettivo di realizzare un percorso di conoscenza e di analisi, capace di far conoscere i nuovi volti delle mafie che si sono dimostrate ancora più capillari, efficaci, crudeli, ramificate. 

 

E non parleremo soltanto di quelle analogie negative, ma faremo conoscere e racconteremo, quegli esempi di legalità che hanno permesso di sconfiggere e ostacolare la criminalità organizzata, attraverso gli esempi di chi ha combattuto le mafie in prima persona – mettendo a rischio la propria vita. Un processo conoscitivo ma allo stesso creativo, dove le informazioni ricevute, saranno utilizzate dagli operatori, dal corpo docenti e dagli studenti per creare materiale artistico adatto alla denuncia e alla sensibilizzazione: sia del fenomeno mafioso, sia di quelle persone e quelle realtà che lottano tutti i giorni per creare una società della legalità e della giustizia.


Maggiori info al link: https://transitiwork.wordpress.com/2022/01/05/programma-2022/

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: