In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme nel venerdì in notturna si è disputata la 20^ giornata di trotto stagionale nonché penultima prima del gran finale di lunedì 3 novembre con la riunione che inizia dalle ore 14:40 con sette corse.
Il punto sul settore giovanile di Pistoia Basket Junior negli ultimi impegni del mese di ottobre.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Inaugurazione negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio, venerdì 7 novembre, alle 17.
MONTECATINI
Prosegue il dibattito sulla tassa di soggiorno. Le categorie economiche cittadine si sono espresse contro, mentre Massimo Morini, capogruppo della lista civica "I MontecatineSi" è molto favorevole.
«Soggiorno spesso in hotel di tutta Europa – dice – e, varie volte, mi capita di pagare pochi euro per questa tassa. Come tutte le tasse non è ben vista, ma non mi ha mai fatto cambiare idea su una meta o su un albergo, anche perché incide come un caffé sul conto finale del viaggio. In un momento come questo, nel quale le finanze di un Comune turistico come il nostro sono messe a dura prova dai tagli del governo centrale, riuscire a fare un bilancio che non tolga risorse dalle voci essenziali per i cittadini è un vero rompicapo, come ben sa il nostro vicesindaco Edoardo Fanucci.
Se non vogliamo togliere qualcosa alla scuola, alle mense per i bambini, ai servizi alla persona, agli aiuti ai più bisognosi, ai servizi per tutti i cittadini, qualcosa dovremo per forza tagliare da qualche altra parte. Per il 2011 avremo 800mila euro in meno, che saranno molti di più nel 2012».
«La tassa di soggiorno, qualora approvata, sarebbe invece l’unico modo per poter disporre di un’entrata fresca, con cui riuscire a coprire quelle mancanze derivanti dai tagli imposti e fare qualcosa di più. Pensiamo alla promozione e all’accoglienza dei turisti, visto che l’Apt è stata chiusa, allo sport, alla cultura, senza dimenticare l’arredo urbano e la manutenzione dei giardini e dei parchi pubblici».
Morini non condivide «la preclusione della categoria degli albergatori, che pare pretestuosa e poco lungimirante. Prima di tutto, aspettiamo che la tassa di soggiorno venga reintrodotta ufficialmente e poi avremo modo di parlarne tutti insieme».