Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:02 - 26/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Premessa necessaria è che lo stato di Israele non corre alcun pericolo di scomparire .
L attacco terroristico dell ottobre scorso , è stato condannato da tutto il mondo "atlantista" come un orrendo .....
BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

JUDO

Domenica 18 febbraio si è svolto a  Camaiore il “21° Memoraial Marino Lorenzoni“, gara interregionale di judo riservata alle categorie bambini, ragazzi e fanciulli.

RALLY

È già partita a ritmi serrati la stagione 2024 di Motorzone Asd, protagonista in campo gara e nell'organizzazione del pranzo sociale, svoltosi domenica 11 febbraio.

none_o

Sarà inaugurata sabato 24 febbraio, alle 17 nell’atrio della biblioteca San Giorgio la personale di Raffaello Becucci.

none_o

Inaugurazione sabato 24 febbraio alle ore 17 al Museo della città e del territorio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Al Museo del Novecento un'opera video di Federico Tiezzi

20/9/2021 - 10:04

Al Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni (via Sant’Andrea 18, Pistoia), mercoledì 22 settembre alle 18, l’inaugurazione di "Vasari. Le vite", opera video di Federico Tiezzi (in foto) ispirata alle Vite di Giorgio Vasari, drammaturgia di Fabrizio Sinisi, con scene e costumi di Giovanni Frangi. Una produzione a cura della Compagnia Lombardi-Tiezzi, realizzata con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Regione Toscana nell’ambito del progetto Così remoti, così vicini – Nuove idee per un teatro a distanza. L’esposizione − inserita nel cartellone della rassegna Teatri di Confine di ’Associazione Teatrale Pistoiese e Fondazione Toscana Spettacolo onlus − è realizzata in collaborazione con i Musei Civici di Pistoia, con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Cultura. 

 

Per partecipare all’inaugurazione del 22 settembre, a causa del numero limitato di posti disponibili, è necessario confermare la presenza a info@lombarditiezzi.it, 055 500218.


I tre video-ritratti di Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Pontormo costituiscono una sorta di “capitolo primo” di un progetto ideato da Federico Tiezzi e in corso di realizzazione. Da sempre affascinato dal conterraneo Giorgio Vasari, autore del primo grande libro di Storia dell’arte che ci sia pervenuto, Tiezzi ha chiesto al suo drammaturgo di fiducia, Fabrizio Sinisi, di riscrivere alcune tra le Vite vasariane. Dell’artista Giovanni Frangi, nella collezione permanente di Palazzo Fabroni, è conservata l'opera Gilbert (2014) a seguito della mostra, curata da Giovanni Agosti, che aprì la programmazione espositiva del museo nel 2017, anno di Pistoia capitale italiana della cultura.


“In questo nuovo lavoro di video-arte e teatro – spiega Federico Tiezzi – ho immaginato di dare una voce nuova agli artisti delle Vite di Giorgio Vasari. Ripercorro attraverso le parole di Vasari, reinterpretate drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi, le vite di tre celebri pittori toscani del Medioevo e del Manierismo: Buonamico di Buffalmacco, Rosso Fiorentino e Jacopo da Pontormo. Ho ideato e realizzato questi tre video-ritratti, a metà tra l’arte figurativa e il teatro: le voci e i corpi degli attori Giovanni Guerrieri, Roberto Latini e Sandro Lombardi, con i costumi e gli oggetti di scena di Giovanni Frangi, immergono lo spettatore nelle passioni, le ansie, le ferite di artisti così distanti eppur così vicini a noi contemporanei”.


Il catalogo è a cura di Sandro Lombardi per le Edizioni Magonza.


L’opera video Vasari. Le vite resterà in esposizione al Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni da giovedì 23 settembre a domenica 17 ottobre. Dal 23 al 30 settembre l’opera troverà posto nelle sale monografiche del primo piano (Mario Nigro, Fernando Melani, Gualtiero Nativi) e sarà fruibile nei seguenti orari: giovedì 23.09 e venerdì 24.09 (ore 15/19); sabato 25.09 e domenica 26.09 (ore 10/18); da martedì 28.09 a giovedì 30.09 (ore 10/14); chiuso lunedì 27.09.


Dal 2 al 17 ottobre si trasferirà nelle sale del pianoterra dedicate al Novecento artistico pistoiese dalla seconda metà degli anni Venti alla fine degli anni Sessanta nei seguenti orari: dal martedì al venerdì (ore 10/14), sabato e domenica (ore 10/18); chiuso il lunedì.


Nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19, gli ingressi saranno regolamentati e gli ospiti cortesemente invitati a collaborare attenendosi alle misure di sicurezza riportate sul sito https://bit.ly/3icLwvX

Pistoia, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant'Andrea 18 
23 settembre – 17 ottobre 2021 (Inaugurazione 22 settembre, ore 18)
 
Vasari. Le vite
Opera video di Federico Tiezzi
Produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi
Ritratti video di Federico Tiezzi, 
Scrittura di Fabrizio Sinisi, dalle Vite di Giorgio Vasari
Scena e costume di Giovanni Frangi
Allestimento a cura di Gregorio Zurla
Con Giovanni Guerrieri (Buffalmacco), Roberto Latini (Rosso Fiorentino), Sandro Lombardi (Pontormo)
Realizzazione video di Davide Barbafiera
Operatori di camera Alessandro Serravalle e Francesca Leoncini
Opera realizzata con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Regione Toscana 
nell’ambito del Progetto Così remoti, così vicini - Nuove idee per un teatro a distanza
Ingresso gratuito

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: