Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si legge quel che non c è .
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee , ma non di essere giudice di qualcosa . Il giudizio soggettivo con il patetico complesso che rappresenti oggettività .....
GINNASTICA

Si è aperta nel migliore dei modi la stagione agonistica per le ragazze della Ferrucci Libertas.

JUDO

Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini. 

BASKET

Dopo quasi un mese di assenza di partite da via Fermi, l’Estra Pistoia Basket riparte alla grande conquistando la vittoria nella 21° giornata di Lba battendo 84-71 la Bertram Derthona Tortona e si prende due punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
Il Comune si aggiudica un finanziamento del Ministero della Cultura per realizzare un’opera video di Federico Tiezzi

2/8/2022 - 13:50

Il Comune ha vinto un bando promosso dalla direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura per finanziare il progetto di video-arte e teatro Vasari: Le Vite. Capitolo secondo. Nati sotto Saturno ideato da Federico Tiezzi, regista teatrale, attore, drammaturgo, storico dell’arte, uno degli artisti più apprezzati della scena italiana.


La proposta progettuale, che ha ottenuto l'intero importo richiesto di 120.000 euro, sarà realizzata nei prossimi mesi e l’opera video che ne deriverà entrerà a far parte della collezione permanente del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.


All’avviso pubblico PAC2021 – Piano per l’arte contemporanea (https//creativitacontemporanea.beniculturali.it/pac2021/), attuato dalla direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura, hanno partecipato 98 istituzioni culturali da tutta Italia: un’apposita Commissione ne ha selezionate 39 tra cui il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni con la sua proposta progettuale.

 

Tra i musei che hanno ottenuto il finanziamento statale figurano le Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Venezia, Roma e Torino, il Museo d’arte moderna di Bologna, il castello di Rivoli di Torino, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione di Roma, il Museo civico di Castel Nuovo di Napoli. 

 

L'avviso, che si sviluppa in tre specifici ambiti di intervento - acquisizione, produzione e valorizzazione - ha l’obiettivo di incrementare il patrimonio delle collezioni pubbliche italiane con opere che parlano i diversi linguaggi del contemporaneo e contribuiscono a configurare i musei come laboratori aperti, capaci di attirare pubblici diversi e pronti ad adottare una visione delle arti più trasversale e inclusiva.


Il progetto artistico Vasari: Le Vite. Capitolo secondo. Nati sotto Saturno, a cura di Giovanni Agosti, è promosso e realizzato dal Comune di Pistoia con la Compagnia Lombardi-Tiezzi. Si tratta di un’opera di video-arte e teatro dedicata alla pittura del Quattro e Cinquecento: Federico Tiezzi immagina di dare una voce nuova alle Vite di due “nati sotto Saturno”, i pittori Paolo Uccello e Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, e a quella dello stesso Giorgio Vasari, autore delle Vite, il primo e più importante libro della storia dell’arte che ci sia pervenuto, ancora oggi un testo di fondamentale importanza per la vita e l'attività degli artisti italiani vissuti nell'arco di tre secoli, da Cimabue fino ai contemporanei di Vasari stesso, fra i quali Raffaello e Michelangelo. I tre nuovi video, pensati come un'officina d'arte, saranno arricchiti da riscritture drammaturgiche, costumi e scenografie di artisti, costumisti e scenografi di chiara fama, nonché dalle interpretazioni di attori la cui presenza rilanci nella contemporaneità l'artista del passato.


In occasione della consegna dell'opera a Palazzo Fabroni, e pertanto della sua acquisizione al patrimonio del museo, nelle sale del secondo piano dell'edificio destinate alle mostre temporanee, sarà allestita una personale di Federico Tiezzi che includerà altre opere video dell’artista, realizzate in anni più o meno recenti.


Il progetto sarà corredato di un volume, a cura di Giovanni Agosti e Sandro Lombardi, incentrato sull’opera e sull'intera produzione video di Tiezzi che si configurerà anche come un vero e proprio vademecum della mostra.


L’assessore alle attività e istituti culturali del Comune di Pistoia esprime soddisfazione per questo importante risultato che inserisce il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni tra gli istituti culturali più importanti riconosciuti a livello nazionale. Il progetto di video-arte di Tiezzi è stato finanziato interamente dal Ministero della Cultura per l’interesse culturale dell’opera da produrre, l’innovatività del progetto, il curriculum dell'artista e la coerenza della proposta in rapporto alla collezione pubblica del museo pistoiese.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: