Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Consorzio Acque e Depurazione, l’assessore regionale risponde all’interrogazione di Niccolai e Mercanti (Pd)

12/9/2021 - 9:16

L’assessora all’ambiente della Regione Toscana, Monia Monni, ha risposto all’interrogazione dei consiglieri regionali del Pd Marco Niccolai e Valentina Mercanti  “In merito alla procedura di alienazione del complesso immobiliare del Consorzio Acque e Depurazione (CO.A.D) deliberato dalle Amministrazioni comunali di Pescia e Villa Basilica".


«Ringraziamo l’assessora Monni per la risposta precisa che dà conto anche del fatto che sono in corso delle sperimentazioni per ridurre l’impatto ambientale e questo è sicuramente un elemento importante – dichiarano Niccolai e Mercanti - Ovviamente della scelta dell’alienazione dell’impianto la Regione non è stata informata in quanto la competenza resta in capo ai Comuni ma, come riferito da Monni, la Giunta regionale sta svolgendo un ruolo per monitorare questo percorso, assieme all’Autorità idrica toscana.


Certo, la situazione viene seguita con attenzione ma noi, alla luce della risposta alla nostra interrogazione, ribadiamo le forti preoccupazioni nei confronti di questa scelta compiuta dai due Comuni, in particolare dal Comune di Pescia dove è ubicato l'impianto stesso.


Visto che, essendo un impianto di proprietà dei Comuni, la Regione Toscana non può fare altro che monitorare il percorso, fermo restando i profili autorizzativi, a questo punto ci troviamo costretti a valutare, assieme numerosi cittadini che ci hanno contattato preoccupati per la perdita della proprietà pubblica di un impianto di così grande rilevanza ambientale, l’adozione di ulteriori iniziative nelle sedi opportune affinché questo bene pubblico possa rimanere tale. La scelta della vendita della proprietà è irreversibile e condizionerà la vita delle nostre comunità e del tessuto produttivo per sempre: è una scelta profondamente sbagliata, a maggior ragione in un momento in cui i cittadini chiedono un più forte controllo pubblico su impianti del genere, mentre in questo caso la scelta è di fare un totale passo indietro».


Nella risposta all’interrogazione l’assessore regionale chiarisce che “condividendo la necessità di monitorare, in accordo con i Comuni coinvolti, la procedura di alienazione del complesso immobiliare citato al fine di assicurare la continuità ed efficacia per le pubbliche utilità connesse, ho dato mandato agli uffici di procedere, in collaborazione con AIT, in tal senso”.
Inoltre, Monni conferma che “da un punto di vista gestionale l’impianto è particolarmente attivo nella valutazione e sperimentazione di nuove tecnologie che possano aumentare il rendimento del trattamento e/o minimizzare gli impatti ambientali, infatti utilizza ossigeno liquido per alimentare, non solo il trattamento terziario con ozono sulla linea acque, ma anche aumentare il tenore di ossigeno dei fanghi nelle sezioni di trattamento biologico in maniera tale da minimizzare problematiche odorigene”.


Infine, l’assessore dà notizia del fatto che “ultimamente, sono state trasmesse al competente ufficio regionale richieste di modifiche non sostanziali volte alla sperimentazione di trattamenti non convenzionali sulle sezioni di digestione dei fanghi di supero (ozonolisi) e sugli stessi fanghi di supero (digestione ATAD). Oltre a ciò, con una delle consociate è in corso la progettazione di una sperimentazione legata al riuso delle acque depurate nel ciclo produttivo. La fase attuale è quella di preparazione delle prove sperimentali”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: