Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Amministrazione comunale replica a Parlanti (M5S): "Noi diciamo no a piano rifiuti Ato, opposizione pensa alla forma"

2/7/2021 - 9:39

L'amministrazione comunale replica al M5S sul Piano finanziario dei rifiuti.

 

"Ancora una volta le uscite pubbliche dell’opposizione, in particolare quelle del Movimento 5 Stelle,  in merito ai fatti e alle circostanze dello svolgimento dei consigli comunali vengono riportati in maniera distorta o omettendo tutte le parti rilevanti.


Anche nell’ultima seduta dove è stato portato alla discussione di tutti i consiglieri la questione del Piano finanziario dei rifiuti (Pef) e l’approvazione delle tariffe, a differenza di come riportato dal consigliere M5S Parlanti alla stampa, la mancata messa in approvazione della presa d’atto del Pef ha una sua precisa motivazione politica e non va a danneggiare dal punto di vista tecnico amministrativo l’ente. Anzi tale scelta nasce da una precisa volontà di sottolineare ancora una volta la nostra piena contrarietà al Pef di Ato che nel 2021 ci è stato presentato e imposto con un aumento complessivo per Lamporecchio del 6,6%.

 

Infatti nella sede legittima di approvazione del Pef e cioè l’assemblea di Ato, il sindaco Torrigiani ha votato un netto no alla sua imposizione. Tuttavia, nel rispetto della democrazia, 40 comuni su 58 hanno votato in modo favorevole a tale proposta contro i 17 comuni , oltre al nostro, che avevano espresso parere sfavorevole.

 

La scelta di portare in sede di consiglio comunale un atto per essere discusso e ritirarne la sua discussione ha avuto lo scopo politico di evidenziare quanto avvenuto nell’assemblea di Ato. E l’opposizione si arrocca ancora una volta sulle formalità senza sostenere il no a un aumento dei costi vessatorio e inspiegabile, la prima occasione persa.


“Il consigliere Parlanti ci accusa di imbarazzo per la scelta di non approvare la presa d’atto del Pef? - sostiene il vicesindaco Daniele Tronci - Tutto il contrario, siamo orgogliosi di aver fatto sentire  la nostra voce e quella di tutti i nostri cittadini sul tema dei costi dei rifiuti. Argomento sentito dalle famiglie e dalle aziende. Mi dispiace proprio perché doveva essere una voce unanime senza bandiera di partito, invece l’opposizione non ha colto l’importanza di tale posizione, proprio loro che dicono di essere dalla parte dei cittadini  e fanno della trasparenza la loro bandiera".


Riguardo alla delibera delle tariffe Tari, nonostante l’aumento proposto da Ato, grazie a un impegno serrato, siamo riusciti a presentare un piano tariffario che è andato a mitigare  o perfino ribaltare l’effetto di crescita dei costi. Infatti ,con una serie di operazioni all’interno del nostro sistema tariffario, siamo riusciti ad apportare in maniera strutturale una distribuzione dei costi che sulle fatture dei nostri cittadini e aziende avranno un segno meno rispetto i costi del 2020. Questo andrà ad aggiungersi a tutti i sostegni conseguenti alla pandemia che vedono l’impiego di oltre 208mila euro a sostegno della tassa dei rifiuti da destinare alle aziende, e in particolare a quelle turistiche e alle famiglie che hanno subito negativamente gli effetti economici dell’emergenza sanitaria.


E anche qui l’opposizione, non solo si è espressa impropriamente, ma ha persino votato contro a una riduzione dei costi sulle fatture Tari perdendo la seconda opportunità per schierarsi dalla parte dei cittadini.


“Colgo l’occasione - sostiene il sindaco Torrigiani - per rivendicare la nostra giusta posizione in merito all’approvazione del Pef in Ato,  in rappresentanza di Lamporecchio presso l’assemblea dei comuni. Ho sostenuto un no, ad alta voce, agli aumenti dei costi per la gestione dei rifiuti. Un no pronunciato a tutela dei cittadini e delle attività produttive. Di contro, come avviene oramai da 2 anni, l’opposizione anziché sostenere i diritti dei cittadini non riesce a fare di meglio, nei momenti più significati del dialogo politico, che nascondersi dietro le formalità o persino esprimere voti  contrari”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: