A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club.
In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.
Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di professionisti.
Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.
La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.
Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.
Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.
Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.
Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.
Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli
Come ha dichiarato l’assessore Aldo Morelli nel corso della conferenza stampa convocata urgentemente, nella settimana prossima inizieranno i lavori di messa in sicurezza della Torre del Molinaccio e quindi sarà possibile ipotizzare una data di riapertura della strada nel tratto attualmente interrotto.
“Poi partirà un percorso parallelo che ci vedrà richiedere alla proprietà le somme spese per l’intervento, ma ora era importante mettere in sicurezza il manufatto, che risale al 1300 ed è un pezzo importante della nostra storia. Secondo i tecnici per questo intervento ci vorranno dai 10 ai 15 giorni lavorativi”
Alla conferenza stampa ha partecipato anche l’assessore del comune di Pescia Fabio Bellandi e il sindaco di Uzzano Dino Cordio: “Sono presente perché molto interessato alla situazione, anche se la competenza non è nostra. Sono testimone dell’ottimo lavoro del Comune di Pescia che non ha perso tempo. Ora è importante superare l’emergenza anche per quanto riguarda la viabilità e in una seconda fase mi piacerebbe partecipare a una forma di recupero di questo monumento”.
Questo il riepilogo dei fatti e dei provvedimenti ufficiali riguardanti il comune di Pescia da parte dell’ufficio tecnico comunale
Una squadra del locale distaccamento dei Vigili del fuoco è intervenuta in data 09/06/2021 per verifica crollo tetto presso l’immobile in oggetto, denominato “Torre del Molinaccio”, contraddistinto all’Ufficio del Territorio di Pistoia al foglio n.96 mappale262;
Rilevato, a seguito di sopralluogo congiunto eseguito in data 09/06/2021, che l’immobile presenta l’implosione totale del tetto con elementi lignei, costituenti l’orditura, in precarie condizioni di stabilità;
Appurato che a seguito del crollo del tetto si sono verificati cedimenti e fessurazioni diffusi sulle murature perimetrali portanti che potrebbero collassare sulla sottostante strada provinciale “Francesca Vecchia” ed interessare anche le limitrofe attività commerciali;
Preso atto che il responsabile dei Vigili del Fuoco, congiuntamente con il tecnico reperibile della Provincia, ha ritenuto opportuno ed in via precauzionale, interdire al traffico il tratto di strada provinciale che potrebbe essere interessato dal crollo del fabbricato con conseguente chiusura totale della viabilità;
Verificato che l’immobile risulta di proprietà privata e nello specifico della Sig.ra Maria Cristina Rastrelli Granchi, residente in Via Giosuè Borsi civico 44 – Firenze - Galluzzo.
Dato atto che con ordinanza sindacale n.23 del 10/06/2021 veniva ordinato alla proprietà, entro tre giorni dalla data di notifica, di provvedere:
a far eseguire una perizia tecnica da parte di un professionista abilitato che determini con precisione gli interventi provvisionali atte a garantire il ripetersi di nuovi fenomeni di distacco e di caduta di materiale. Ciò al fine di eliminare ogni fonte di pericolo per gli edifici circostanti nonché per la pubblica incolumità;
Di dare inizio agli interventi previsti nella perizia tecnica di cui al punto
Appurato che la proprietà ad oggi risulta inadempiente e che con nota Prot.00021260 del 14/06/21 dichiarava l’impossibilità di procedere e di sostenere economicamente l’intervento di messa in sicurezza, demandando al Comune ogni attività necessaria;
In data 15/06/2021 è stato eseguito un incontro con il responsabile di zona della Sovrintendenza per i beni architettonici di Firenze, Pistoia e Prato al fine di condividere e concordare le modalità di intervento sul fabbricato;
Rilevato che la situazione attuale è tale da non consentire ulteriori indugi e che si rende necessario procedere, in sostituzione della proprietà, all’intervento di messa in sicurezza al fine di ripristinare i pubblici servizi interrotti e consentire il regolare svolgimento delle attività commerciali
Ritenuto che le spese da sostenere per dare esecuzione d’ufficio ai lavori potranno essere anticipate dal Comune, con diritto di rivalsa e recupero coattivo delle stesse in danno dei proprietari inadempienti;
In data 16/06/2021 è stata inviata richiesta formale all’Enel per il distacco della linea elettrica, sita in prossimità della torre, al fine di consentire con la massima sicurezza l’esecuzione degli interventi con una piattaforma elevatrice;
L’Enel si è resa disponibile ad effettuare quanto richiesto per il giorno 22/06/2021
In data 17/06/2021 è stato eseguito un sopralluogo congiunto con la ditta al fine di definire il posizionamento del cantiere e delle attrezzature
In data 17/06/2021 è stata discussa la deliberazione di Giunta avente come oggetto: Autorizzazione all’esecuzione d’ufficio delle opere di messa in sicurezza dell’edificio denominato “Torre del Molinaccio”, con rivalsa sulla proprietà per le spese sostenute dall’Amministrazione – atto di indirizzo.
In data 17/06/2021 verrà inviata alla proprietà la notifica di “Avviso esecuzione d’ufficio dei lavori prescritti con l’Ordinanza n°23 del 10/06/2021”, con la quale si comunica la data ed ora di inizio dei lavori di messa in sicurezza, nonché la relazione tecnica con l’importo totale dell’intervento;
Il montaggio del cantiere è previsto per il 21/06/2021 (giorno precedente al distacco della linea elettrica).