Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:06 - 20/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E' già molto tempo che le Poste italiane e specialmente quelle locali non adempiono correttamente la loro funzione nel recapito soprattutto della posta sia quella ordinaria che quella RACCOMANDATA.
.....
BASKET

Per la prima volta spalmato su quattro settimane, l’edizione 2025 del Pistoia Basket Project Campsi preannuncia carica di densi significati e, soprattutto, di tanti ragazzi.

ATLETICA LEGGERA

Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.

PODISMO

In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.

BASKET

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.

RALLY

Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.

PODISMO

La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.

CALCIO

“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.

none_o

La mostra "Pistoia Blues - Oltre il palco” apre i battenti presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale.

none_o

Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONSUMMANO
"Uffizi diffusi", c'è anche Monsummano, il direttore Schmidt visita la città: "Auspico di inserirla nel progetto"

20/5/2021 - 11:21

Ospite d'eccezione ieri a Monsummano Terme. Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze e il suo staff  hanno visitato i due musei civici della città, candidati al rivoluzionario programma di "Uffizi diffusi", progetto che apre le porte dei famosi depositi fiorentini per "diffonderne" le opere nelle realtà museali del territorio toscano.

 

Il Museo della città e del territorio in piazza Ferdinando Martini, è stata la prima tappa del direttore che, accompagnato dalle principali autorità cittadine, da Massimiliano Venturelli, general manager di Grotta Giusti e Andrea Petri, direttore commerciale delle terme cittadine, si è mostrato particolarmente interessato alla realtà integrata del MU.BI, dove museo e biblioteca si fondono in un unico sistema culturale attivo al servizio della comunità.

 

Schmidt ha ammirato la splendida e preziosa Corona della Madonna del tesoro di M.SS. della Fontenuova e le sezioni museali multidisciplinari delle sale dell'antica Osteria dei Pellegrini. Interesse anche per la prossima esposizione del Museo, "Arte in tempo di peste. Giovanni da San Giovanni a Monsummano e oltre.1630-1633" che inaugurerà al pubblico domenica 30 maggio alle ore 16.30. 
 
L'itinerario è proseguito poi al Mac,n-Museo di arte contemporanea e del '900, ospitato nella bella location di Villa Renatico Martini. La musica di David Bowie ha accompagnato la visita a "Bowie Vision" e "Lindsay Kemp. Dreamdances", le due mostre con cui Monsummano Terme omaggia, in un'atmosfera carica di energia e di colore, il Duca Bianco ed il suo mentore, Lindsay Kemp. 
 
"Accogliere Eike Schmidt al nei nostri musei è stato assolutamente un onore, reso ancor più bello per la presenza di Massimiliano Venturelli, General Menager di Grotta Giusti - afferma Elena Sinimberghi, vicesindaca e assessora alla cultura - la candidatura ad Uffizi diffusi di Monsummano è la dimostrazione, al di là dell'esito, dell'impegno costante ed appassionato dell'amministrazione per la cultura, impegno che non si è fermato mai neanche di fronte a una pandemia. Auspichiamo che, nel caso si presentasse questa incredibile occasione, ci sia la possibilità della compartecipazione di altre realtà del comprensorio della Valdinievole".
 
"Considero, la visita di oggi, una bellissima scoperta della realtà museale monsummanese. La qualità e la cura delle mostre mi hanno davvero impressionato. Per la nuova Grotta Giusti, fortemente legata alla territorio ed alle tradizioni ed orientata alla bellezza e all'arte, sarà davvero naturale collaborare e far conoscere ai propri ospiti storia e persone che hanno reso celebre nel mondo il nome di questa bellissima cittadina", ha aggiunto Massimiliano Venturelli, general manager di Grotta Giusti.
 
"Siamo felici di aver potuto ospitare oggi a Monsummano Terme il direttore Schmidt, non è solo un onore ma il coronamento di un percorso culturale che da tempo la nostra città porta avanti e punta a valorizzare un passato che attraverso la memoria rimane vivo, si fa consapevolezza del presente e finestra sul futuro. Questo avviene nei nostri musei di interesse regionale grazie ad un circolo virtuoso che vede partecipe la comunità tutta, scuole, cittadini, associazioni del territorio. Ogni nostro spazio culturale è vissuto, partecipato, agito e per questo saremmo orgogliosi di poter far parte del progetto Uffizi Diffusi che intende proprio ridisegnare il concetto stesso di museo avvicinandosi alle persone in una maniera innovativa affinché possano godere di arte e bellezza. E' sicuramente anche una grande opportunità per la valorizzazione del territorio e la promozione turistica di tutta la Valdinievole. Se ne avremo la possibilità, faremo del nostro meglio per essere all'altezza di una eccellenza che tutto il mondo ci invidia, gli Uffizi", ha detto la sindaca Simona De Caro        
 
"Oggi sono stato per la prima volta a Monsummano Terme, nell'ambito di un sopralluogo per gli Uffizi diffusi. È una città viva e ricca di energie e risorse: il mio forte auspicio è di poterla inserire nel nostro programma di valorizzazione culturale del territorio", ha detto il direttore delle Gallerie Eike Schmidt al termine della visita nella città del pistoiese.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: