Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
E' morto Martino Martini: così lo ricorda il Pd locale

17/1/2011 - 8:10

MASSA E COZZILE
E’ morto giovedì a 93 anni Martino Martini, esponente storico della sinistra di Massa e Cozzile.  Il Pd di Massa e Cozzile lo ha ricordato con il seguente comunicato:

 

 «Convinto antifascista, impegnato politicamente nelle fila del nostro partito dal Pci fino all’attuale Pd, e figlio del primo sindaco del nostro comune dopo la Liberazione, Francesco Martini (sindaco dal 1944 al 1964). Martino Martini ha avuto una vita segnata dal forte impegno politico. Si rifugia in Francia nel 1936 per non partecipare alle guerre coloniali volute da Mussolini. A Parigi si iscrive subito al Partito Comunista francese e collabora con Luigi Longo (il futuro segretario del Pci), Giuseppe Di Vittori (il futuro segretario generale della Cgil) e Giovanni Amendola.

Quando la Germania nazista invade la Francia, partecipa alle prime forme di resistenza organizzate dal Partito Comunista francese. Martino e la sua compagna vengono arrestati con molti altri ma, nonostante le torture subite dalla milizia fascista francese, nessuno parla. Il carcere finisce dopo alcuni mesi di detenzione. Quando il partito crea un gruppo di partigiani operanti in città, il gruppo di elitè, Martino è responsabile dell’organizzazione del reparto medico, degli aspetti finanziari, dei nascondigli.

 

IL GRUPPO è successivamente smantellato e decimato su ordine dei nazisti e il comandante, con altri ventitrè partigiani, viene fucilato. Martino fugge miracolosamente all’arresto con pochissimi altri compagni e continua a combattere nella Resistenza fino alla liberazione di Parigi nel 1944. Dopo la guerra ha vissuto a Genova, dove il padre Francesco aveva trascorso il periodo della guerra per sfuggire al le persecuzioni fasciste, ma ha sempre mantenuto i contatti con il suo comune di nascita, e nel 2002 si trasferisce a Cozzile. E’ stato tra i fondatori del Pd di Massa e Cozzile».

La salma di Martino Martini sarà cremata. Il trasporto delle ceneri dall’abitazione al cimitero di Cozzile avverrà domani alle 15,30.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: