Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Verde pubblico in piazza San Lorenzo: nei prossimi giorni l’abbattimento di due pini

13/4/2021 - 15:16

Proseguono le attività di verifica e messa in sicurezza svolte dall’amministrazione comunale sulle alberature presenti nelle aree verdi pubbliche. Il prossimo intervento è in programma per giovedì e venerdì e riguarda piazza San Lorenzo, dove il monitoraggio e le valutazioni di stabilità delle piante svolte dai tecnici nei mesi scorsi hanno evidenziato alcune criticità. Qui, infatti, dei 14 pini domestici (Pinus pinea L.) presenti, due esemplari mostrano un’accentuata inclinazione verso la strada, una chioma sbilanciata e rami in torsione e secchi, caratteristiche che ne minano la stabilità. Questi alberi possono rappresentare un serio pericolo per l’incolumità dei passanti sia per il rischio di caduta di alcuni grossi rami sia dell’intera pianta.


Per mantenere in sicurezza i percorsi pedonali e le aree di sosta sottostanti, dopo le attività di monitoraggio è stato deciso l’abbattimento dei due esemplari, valutati appunto instabili. L’intervento è autorizzato dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, e sarà seguito dalla messa a dimora di altri esemplari a compensazione di quelli abbattuti.


Una verifica di tutti gli alberi con tecnici esterni e con il metodo Vta (Visual tree assessment) è stata svolta nel mese di ottobre; oltre a due abbattimenti è stato programmato un monitoraggio periodico delle piante in piedi e interventi di potatura finalizzati ad alleggerire la chioma e alla ripulitura dalle parti secche.


«Le verifiche svolte in piazza San Lorenzo – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde pubblico – hanno evidenziato la necessità di intervenire su due piante fortemente sbilanciate, aspetto che potrebbe pregiudicarne la resistenza strutturale. Purtroppo non è possibile agire diversamente perché quei pini costituiscono un pericolo per la pubblica incolumità. Dobbiamo giocare d’anticipo, evitando la caduta naturale dei rami e delle piante stesse, e sostituendole con alberi più giovani. La messa a dimora di nuovi esemplari è prevista verso la fine dell’anno, nella stagione migliore per le piantagioni, scegliendo essenze arboree più idonee all’area in cui devono essere collocate. L’amministrazione comunale punta infatti al mantenimento, al ringiovanimento e all’incremento del patrimonio arboreo cittadino».


Modifiche alla viabilità. Per permettere l’esecuzione dei lavori, giovedì 15 e venerdì 16 aprile, dalle 8 alle 16, in piazza San Lorenzo sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Il traffico veicolare sarà deviato sulla parte della carreggiata non interessata dal cantiere, consentendo il transito pedonale lungo un percorso protetto.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: