Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Musica e disturbi dell'apprendimento: presentazione di una tesi di laurea

16/3/2021 - 10:46

La ricchezza delle competenze acquisite: i giovani laureati della montagna pistoiese. La musica rappresenta un mezzo per superare i disturbi specifici dell'apprendimento?

Se sei interessato a scoprirlo segui giovedì 18 marzo dalle ore 17 alle ore 18 tramite video chiamata Zoom. Paride Fidati, dott. in Dams (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) espone la sua tesi dal titolo “Il sostegno della musica per i disturbi specifici dell'apprendimento”.

L’elaborato propone una panoramica completa sui dsa (disturbi specifici dell’apprendimento), come questi si manifestano in un bambino e le psicopatologie, tra cui ansia e depressione, che possono insorgere nei soggetti affetti da dislessia, se non adeguatamente trattati.

L’obiettivo principale è quello di determinare come la musica rappresenti un valido sostegno per chi soffre di tale disturbo, che non sarà più solo portatore di problemi di apprendimento, ma sarà un'occasione per valorizzare la cratività, l'immaginazione e velocità di pensiero. La musica diviene quindi un prezioso strumento per migliorare la padronanza di simboli, scrittura, lettura e calcolo, l’organizzazione, l’orientamento, il movimento e l’attenzione attraverso l’allenamento dei sensi uditivi e visivi.

Il lavoro si conclude facendo riferimento all’esperienza personale del suo autore, Paride, che racconta come lo studio appassionato per la musica, in particolare per la chitarra, coltivato fin dall'età di otto anni, lo abbia aiutato a superare vari disturbi specifici dell’apprendimento, tra cui proprio la dislessia.

All'incontro sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Alice Sobrero

Per accedere alla riunione, scaricare l'App Zoom sul vostro smartphone o tablet, o il client Zoom su computer, registratevi e cliccate sul seguente link: https://us02web.zoom.us/j/81578338832?pwd=WlNyNjVxTnYxdHBsWFZ0OXRlZzFxZz09oppure con:

ID riunione: 815 7833 8832 Passcode: 757464

Collegamento consigliato alle ore 16.45. Oppure potete seguire la diretta streaming sulla nostra Pagina FB @ecomuseopt

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: