Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
I giardini e gli orti Mati 1909 su Linea Verde Radici di Rai 1

15/9/2020 - 9:39

Il nuovo programma di Rai Uno alla scoperta delle bellezze dell’Italia, dell’ambiente, della natura e dell’economia ha fatto tappa a Pistoia. Nella puntata dedicata alla Toscana le telecamere della Rai sono entrate nei giardini e negli orti di Mati 1909, dopo aver visitato la riserva naturale del Lago di Massaciuccoli, la casa di Giacomo Puccini a Torre del Lago, il Canyon Park di a Bagni di Lucca, il paese medievale di Montecarlo, la raccolta di tartufi e la pesca in mare a Viareggio.

 

Il conduttore di Linea Verde Radici, Federico Quaranta, ha incontrato Francesco Mati, presidente del Distretto Vivaistico e cotitolare di MATI 1909, con il quale ha messo a dimora un grande tiglio in un giardino all’italiana e ha parlato di vivaismo, paesaggio e sostenibilità. Poi, insieme a Paolo Mati, imprenditore paesaggista di Mati 1909 e general manager del ristorante agrituristico Toscana Fair, è entrato nell’OrtoFair e ha parlato delle nuove tendenze nella progettazione e realizzazione dei giardini e degli orti nella duplice veste di orto da produzione e orto ornamentale. 

 

“Linea Verde Radici”, il nuovo programma di Rai Uno condotto da Federico Quaranta si presenta come un viaggio estivo nelle regioni italiane alla scoperta anche e soprattutto delle aziende che nel tempo hanno saputo valorizzarne le risorse naturali e che stanno adesso cercando di dare nuova linfa alla propria attività produttiva alla luce dell’emergenza Covid-19. Dieci puntate, ogni sabato alle 12.30 su Rai Uno da luglio a settembre 2020, confezionate con uno stile a metà tra il reportage on the road e il docu-reality. 

 

La puntata dedicata ai giardini e agli orti Mati 1909 è andata in onda sabato 12 settembre alle 12,30 ed è stata vista da 2 milioni e mezzo di telespettatori.Per la terza volta in pochi anni Linea Verde Rai ha deciso di portare le proprie telecamere in mezzo al verde dei vivai e dei giardini dimostrativi Mati 1909.

 

Dopo le apparizioni in “Linea Verde Estate” nel 2017 e “Linea Verde” nel 2018, Mati 1909 è protagonista anche nel 2020 con “Linea Verde Radici”, per rappresentare una delle identità storiche di Pistoia, il vivaismo e la cultura del verde, e dare voce a eccellenze del territorio italiano, realtà che hanno saputo distinguersi per il modo di fare impresa e per la capacità di sapersi continuamente innovare. Nel 2017 Linea Verde Estate ha visitato l’azienda mostrando la produzione di piante nei vivai, le tipologie storiche di giardini e la cucina del ristorante agrituristico Toscana Fair. Nel 2018 le telecamere di Rai Uno hanno invece ripreso e mandato in onda la sostituzione di uno dei cipressi malati del famoso viale di Bolgheri con un esemplare Mati1909 resistente al cancro corticale. 
 
Oggi, nel 2020, Linea Verde ha scelto Mati 1909 per accendere i riflettori sui giardini. Durante e dopo il lockdown gli italiani, infatti, hanno riscoperto la cultura del verde: dal giardinaggio fino all’home gardening. A confermarlo sono gli esperti: secondo le ultime ricerche, infatti, circa il 62%, degli italiani, ovvero 6 su 10, ha sviluppato, durante il lockdown, l’hobby del giardinaggio. Un settore in cui l’Italia eccelle, grazie ad aziende familiari, come il gruppo Mati 1909 di Pistoia, da 4 generazioni impegnato nella produzione vivaistica e nella progettazione del verde.
 
Chi è interessato può rivedere la puntata qui.

 

Fonte: Mati 1909
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: