Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Un fondo rotativo a favore delle imprenditrici agricole: Coldiretti spiega come fare a ottenerlo

3/9/2020 - 11:37

Valorizzare e potenziare il ruolo delle donne in agricoltura, tra i settori con la più alta percentuale di occupazione femminile. È l’obiettivo del decreto del ministero dell’Agricoltura appena pubblicato, riguardante le misure in favore dell’imprenditoria ‘rosa’ che prevede un fondo rotativo da 15 milioni di euro a livello nazionale per garantire mutui a tasso zero per le donne che sono imprenditrici agricole o che lo vogliono diventare. 
 
“Questo ‘bonus rosa’ rappresenta un aiuto concreto per le imprenditrici agricole italiane in questi mesi di particolare difficoltà – commenta Coldiretti Pistoia Donne Impresa -. Con l’incertezza dovuta all’emergenza Covid, diventa ancora più strategico il ruolo delle imprenditrici nelle aziende agricole che sono ‘multifunzionali’ per indole”.

 

Accanto alla coltivazione dei prodotti agricoli, confermano la valenza sinergica le attività di educazione alimentare ed ambientale delle fattorie didattiche, i percorsi rurali gli orti didattici, i mercati di Campagna Amica e all’agriturismo. Le donne in agricoltura hanno capacità di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità.
 
In attesa dei provvedimenti che renderanno attuative le procedure per presentare la domanda attraverso Ismea (www.ismea.it), le aziende potenzialmente interessate possono ‘prenotarsi’, contattando i rispettivi uffici zona di Coldiretti.
 
I punti fondamentali del decreto prevedono la concessione di mutui agevolati a tasso zero per sostenere iniziative finalizzate allo sviluppo o al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici, attraverso investimenti nel settore agricolo e in quello della trasformazione e commercializzazione dei prodotti relativi.
 
I mutui concessi della durata minima di 5 e massima di 15 anni, sono comprensivi del periodo di preammortamento, e di importo non superiore a 300.000 euro e comunque non superiore al 95% delle spese ammissibili. La dotazione finanziaria iniziale è pari a 15 milioni di euro per il 2020, grazie all'istituzione di un fondo rotativo.
 
“Il provvedimento – conclude Coldiretti Donne Impresa - rappresenta anche il riconoscimento del ruolo e delle potenzialità  delle donne in un settore chiave per l’economia e per la società italiana, con migliaia di aziende che stanno affrontando con caparbietà questo momento di crisi”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: