Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Provvedimento contro gli sprechi alimentari, Giurlani: “Con una modifica Tari, sconti a chi recupera il cibo”

7/2/2020 - 14:54

“Nella giornata di mercoledi, in cui si celebrava la lotta agli sprechi alimentari,   tanti hanno preso posizione con interventi e dichiarazioni. Tutti atti  legittimi  e giusti, per sensibilizzare le persone su questo grave problema. Noi a Pescia, però, abbiamo fatto di più, inserendo un articolo nel regolamento della Tari che concede una riduzione consistente per chi, effettivamente, recupera il cibo destinato a essere sprecato”.

Con queste parole il sindaco Oreste Giurlani è intervenuto sul tema della giornata contro gli sprechi alimentari, che è stata istituita dal ministero per l’ambiente nel 2013 e ricorre ogni 5 febbraio, annunciando l’importante novità che andrà a premiare le aziende o attività che cedono le eccedenze alimentari a titolo gratuito sia per le persone bisognose che per l’alimentazione animale, con uno sconto comunque non superiore al 30% della parte variabile della tassa sui rifiuti.

 

Il provvedimento si collega automaticamente all’operazione che è stata organizzata da diversi soggetti e che si chiama Emporio della solidarietà, iniziativa che nasce dalla collaborazione e dall’unione di Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza, Caritas diocesana e il Comune.

L’emporio – progetto già avviato e attivo in altre città italiane – ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie in difficoltà, consentendo loro l’approvvigionamento gratuito di generi di prima necessità, attraverso uno spazio organizzato come un vero e proprio supermercato. Qui, in autonomia, i beneficiari potranno fare spesa, utilizzando per il pagamento una tessera punti a scalare. L’accesso delle famiglie a questo servizio sarà valutato da un’equipe composta dagli assistenti sociali della Società della Salute e dai rappresentanti dei quattro soggetti , che ogni tre mesi si ritroverà per monitorare gli accessi all’emporio.

“E’ evidente che vogliamo mettere a sistema un percorso virtuoso che permetta a chi è sensibile a queste problematiche e mette a disposizione cibo eccedente ma perfettamente utilizzabile - sottolinea il primo cittadino - di poterlo fare ricevendo in cambio un vantaggio fiscale. Sono sicuro che anche grazie a questa opportunità, l’Emporio della Solidarietà potrà divenire immediatamente efficace per il nostro territorio. In ogni caso lo sgravio è rivolto anche a chi destina il cibo eccedente per l’alimentazione animale. In definitiva Pescia premia chi non spreca il cibo”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: