Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L’Unità funzionale salute mentale della Valdinievole incontra gli studenti del liceo Carlo Lorenzini

10/12/2019 - 21:55

Sul tema dei diritti delle persone che attraversano l’esperienza della sofferenza mentale, il servizio di salute mentale adulti della Società della Salute della Valdinievole ha organizzato una giornata informativa rivolta agli studenti del Liceo “C. Lorenzini” di Pescia.


“Comunità e salute mentale” è stato il titolo dell’incontro che si è svolto lunedì mattina nella sala consiliare del Comune di Pescia. A parlare a due classi terze del liceo di scienze sociali “C. Lorenzini” sono stati Vito D’Anza, direttore Uf salute mentali adulti Valdinievole, monsignor Roberto Filippini, vescovo di Pescia, Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, presidente SdS Valdinievole e Patrizia Baldi, direttore SdS Valdinievole.


“Il 5 dicembre – ha detto Vito D’Anza ai ragazzi presenti – è stata la giornata nazionale per la salute mentale ed è proprio in questa occasione che abbiamo voluto organizzare questo incontro che vuol essere un modo per far riflettere le nuove generazioni sull’importanza e sul ruolo della comunità nel garantire la salute mentale”.


Ogni anno, in occasione della giornata nazionale sulla salute mentale, l’incontro viene svolto in un comune diverso per sottolineare l’importanza della collaborazione con il territorio, in particolare con gli enti locali, nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione su questa tematica. Quest’anno è stato scelto il Comune di Pescia. 


Durante l’incontro sono stati presentati ai ragazzi i progetti che l’Unità funzionale di salute mentale sta portando avanti in collaborazione con la Caritas, si è parlato dell’importante ruolo del Terzo Settore e dei Servizi, si è ribadita la necessità, a oltre 40 anni dalla riforma Basaglia, di riconoscere la malattia mentale, non come una malattia curabile unicamente in ambito sanitario ma come una condizione legata in maniera strettissima al contesto sociale e da questo dipendente.


“La Chiesa - ha spiegato il vescovo Roberto Filippini ai ragazzi – attraverso la Caritas porta avanti progetti di accoglienza anche per coloro che hanno problemi che riguardano la salute mentale. Fa parte della nostra missione e della nostra natura”.


L’Unità funzionale di salute mentale della Valdinievole gestisce il Centro di salute mentale di Montecatini e il centro polivalente “Mah, Boh! Officina delle Possibilità” di Buggiano, il servizo psichiatrico ospedaliero nell’ospedale di Pescia, il centro diurno Franca Ongaro Basaglia di Pescia, la comunità terapeutica “Lo Specchio” di Pieve a Nievole. I centri sono servizi pubblici rivolti a persone con problemi di salute mentale. L’Uf di salute mentale gestisce inoltre progetti e servizi di assistenza psichiatrica e psicologica, di reinserimento sociale e di supporto alle famiglie in collaborazione con il terzo settore, oltre a dar vita a campagne informative e di sensibilizzazione sulle tematiche che riguardano la salute mentale.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: