Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Progetto "Acqua buona" dal rubinetto: coinvolte le scuole per un risparmio di 13 quintali di plastica in un anno

23/10/2019 - 8:39

L'acqua di rubinetto? Non è "solo" potabile, ma anche buona da bere, disponibile "a chilometro zero", sicura e controllata. Per incentivare le buone pratiche e promuovere un uso responsabile della risorsa idrica, il Comune, l’Istituto comprensivo e Acque SpA collaborano insieme al progetto “Acqua buona”: consumo dell'acqua di rubinetto nelle mense scolastiche al posto di quella in bottiglia, garantito da controlli aggiuntivi sulla qualità direttamente all'interno dei plessi, divulgazione dei dati (in modo che tutti possano conoscere la qualità dell'acqua che bevono) e fornitura di brocche e borracce per il consumo. Un percorso condiviso che si rinnova anche per quest'anno, aggiungendo una forte impronta "plastic free". 


La nuova stagione del progetto sarà inaugurata nella mattina di martedì 29 ottobre  presso la scuola primaria Giovanni Dei, anche se il progetto è rivolto a tutto l’Istituto comprensivo. Oltre all’amministrazione comunale sarà presente, per Acque SpA, il vicepresidente Giancarlo Faenzi.


La grande novità dell'anno scolastico 2019-2020 sarà la consegna di un nuovo kit di borracce in alluminio a tutti i bambini e ragazzi delle scuole coinvolte. Un ulteriore, deciso passo avanti verso la riduzione dell'utilizzo della plastica monouso.


Ipotizzando un consumo quotidiano di 0,5 litri d'acqua per ogni studente, in un anno scolastico di Acqua buona i bambini di Lamporecchio coinvolti nel progetto faranno risparmiare alla collettività circa 13 quintali di plastica e l'emissione equivalente di 29 quintali di anidride carbonica. Un'azione che si affianca al fontanello presente in piazza Salvo D'Acquisto ormai da 10 anni, e che nel solo 2018 ha erogato gratuitamente 878mila litri di acqua ad alta qualità, scongiurando la produzione di 23 tonnellate di plastica e per un risparmio economico di oltre 180mila euro (sempre ipotizzando l'alternativo acquisto di acqua in bottiglia).


In Italia il consumo pro-capite di acqua in bottiglia è uno dei più alti al mondo: il terzo per la precisione, il primo in Europa. In un anno nel nostro Paese si utilizzano oltre 7 miliardi di bottiglie di plastica. Eppure l'acqua dell'acquedotto è generalmente di buona qualità e rispetta i severi parametri previsti dalla normativa nazionale ed europea. Acque SpA ogni anno effettua 15mila campionamenti e analizza 285mila parametri per assicurare la bontà e la sicurezza dell'acqua potabile, raggiungendo un livello di conformità legislativa praticamente del 100%. Il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, e con esso le amministrazioni comunali come quella di Lamporecchio, hanno l'obiettivo di rendersi protagonisti di un processo di cambiamento che metta al centro la sostenibilità e il futuro dei cittadini.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: