Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
Rosa come il simbolo della prevenzione medica e di tutte le donne: la solidarietà è di casa a Uzzano

12/10/2019 - 16:26

Rosa, come il simbolo della prevenzione medica e di tutte le donne: da oggi questo sarà anche il colore di due panchine inaugurate dal sindaco di Uzzano Riccardo Franchi. La prima di fronte al centro polivalente “Amina Nuget” a Santa Lucia, la seconda a Forone, in via Lazio, nel nuovissimo giardino “Rosa Azzurro”.

Tutto nasce da un’iniziativa della onlus “Annastaccatolisa”, nata in ricordo di Anna Lisa Russo, giovane valdinievolina, scomparsa a soli 30 anni dopo una lunga malattia, contro la quale non ha mai smesso di combattere. La promotrice è la madre di Anna Lisa, Roberta Romani, che sta portando in tutta la Toscana il messaggio della figlia a favore della ricerca scientifica e per prevenire il tumore al seno.

La diagnosi precoce, infatti, è l’unico strumento per adottare terapie efficaci e raddoppiare le possibilità di cura, andando a colpire il male quando è ancora possibile. “È un cancro molto aggressivo - ha ricordato Roberta - ne esistono di varia natura, ma guarire si può”. L’associazione, per questo, sta continuando a finanziare borse di studio annuali con l’obiettivo di portare avanti la ricerca e consentire a giovani medici di proseguire gli studi. 

All’inaugurazione era presente il consigliere regionale Marco Niccolai, che ha ricordato gli sforzi della Regione Toscana in campo socio-sanitario: “Occorre diffondere la cultura della prevenzione, è prima di tutto una sfida culturale sulla quale dobbiamo lavorare insieme”.

Il sindaco Franchi ha sottolineato il valore dell’iniziativa in particolare per sensibilizzare i ragazzi, senza dimenticare che una delle due panchine è al centro di una nuova area verde che riqualifica ulteriormente Forone: “Serve a rafforzare il senso di comunità. Questa frazione aveva bisogno di punti di aggregazione, con giochi per bambini e spazi dove socializzare. Presto arriverà uno scivolo e nuovi punti luce”.Una delle doghe delle panchine è stato dipinto di azzurro: il tumore al seno, seppur in minima parte, colpisce anche gli uomini: “Serve massima attenzione da parte di tutti - ha aggiunto Patrizia Baldi, direttrice della Società della Salute della Valdinievole - e la volontà di prendersi cura della propria salute”.

L’ultimo ricordo di Roberta Romani è ancora per Anna Lisa, al suo coraggio e alla sua forza: “Aveva aperto un blog dove raccontava tutti i giorni la malattia, non ha mai smesso di lottare. Andiamo avanti nel suo esempio per sensibilizzare le donne al rispetto di se stesse”.

 

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: