Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cittadinanza attiva: reinserimento sociale di persone svantaggiate attraverso lavori di decoro urbano in città

30/8/2019 - 18:57

Prendersi cura del decoro urbano della città, a partire da piazza Garibaldi, per proseguire poi nelle vie limitrofe ed estendersi alle zone periferiche della città. È questo il compito affidato nei giorni scorsi a tre cittadini pistoiesi individuati dai servizi sociali del Comune di Pistoia e avviati in percorsi di inclusione lavorativa e di cittadinanza attiva per il loro reinserimento nel tessuto sociale cittadino. Si tratta di un progetto sperimentale voluto e attivato dall'Amministrazione, finalizzato a creare nuove opportunità per il futuro di soggetti che vivono in condizioni di marginalità ed esclusione, attraverso una reintegrazione nella comunità locale grazie all’esercizio di mansioni di pubblica utilità, socialmente rilevanti.
Il progetto nasce con la collaborazione della cooperativa sociale Arkè e l'associazione di volontariato Camposampiero, con le quali nei giorni scorsi è stato firmato uno specifico accordo, nell’ambito del progetto P.i.so.la. (Percorsi di Inclusione Sociale e accompagnamento Lavorativo) promosso dall'assessorato alle Politiche di inclusione sociale e orientato a mettere in atto, per un quadriennio, percorsi di inclusione lavorativa.
«Il progetto di cittadinanza attiva appena avviato – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale – evidenzia come prendersi cura del decoro urbano rappresenti, non soltanto un’azione di salvaguardia per il territorio, ma anche una forma di reinserimento sociale per coloro che in questo momento stanno vivendo una condizione di marginalità. Si attua, quindi, un reciproco scambio di attenzioni e servizi, a garanzia di una migliore qualità della vita per tutta la comunità. L'intenzione è anche, e soprattutto, quella di attuare percorsi di inclusione e coesione sociale, promuovendo l'autonomia individuale, con l'intento di combattere quella discriminazione che spesso si porta dietro una condizione di fragilità e disagio.»
Nei giorni scorsi, i tre operatori si sono occupati di piazza Garibaldi, svolgendo piccoli interventi di manutenzione, come la pulizia da erbe infestanti e la ritinteggiatura di ringhiere, cestini per i rifiuti, rastrelliere per le biciclette e lampioni. Il lavoro si è spostato, poi, sull'altro lato della strada, nei pressi della chiesa di San Domenico, per proseguire nei prossimi mesi in altre vie del centro e quindi in zone più periferiche.
«Il lavoro che stanno svolgendo queste persone – rileva Alessio Bartolomei, assessore ai Lavori pubblici – permette di effettuare tutti quei piccoli interventi di manutenzione ordinaria che altrimenti, con i soli dipendenti del Comune, sarebbe difficile portare avanti con continuità poiché spesso dobbiamo operare in situazioni strutturalmente più complesse, quando non di emergenza. Questo progetto ha dunque una valenza strategica per la cura del nostro territorio e si integra perfettamente con le attività svolte ogni giorno dai cantieri comunali, anche sulla base delle segnalazioni che ci arrivano dai cittadini.»
I tre addetti sono stati individuati dai servizi sociali del Comune sulla base delle loro aspirazioni, competenze e l'attinenza di tali capacità con le mansioni da svolgere sul territorio comunale. Dotati di pettorine arancioni e seguiti dal personale del cantiere, hanno iniziato a prestare la propria opera nei giorni scorsi e proseguiranno fino a dicembre.
«Mai come in questo caso – sottolinea il sindaco Alessandro Tomasi – abbiamo dato valore al concetto stesso di inclusione, riempiendolo di contenuti tangibili e offrendo a cittadini socialmente fragili la possibilità di mettere a disposizione della città la propria competenza. Ne deriva un beneficio per l'intera comunità, oltre che per i soggetti direttamente coinvolti. È così che il Comune si fa promotore di un'esperienza che consente di apprendere concretamente il prendersi cura di se stessi, degli altri e dell'ambiente che ci circonda, richiamando alla vita sociale della propria comunità.»
Gli interventi e le attività da svolgere a favore del decoro urbano cittadino sono programmati e pianificati giornalmente dal settore Lavori Pubblici, che mette a disposizione degli operatori anche i materiali, attrezzature e dispositivi di sicurezza utili allo svolgimento delle mansioni previste.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: