Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Per l’acacia se ne parla il prossimo anno, ma vale la pena cercare il miele dai produttori locali

25/7/2019 - 11:49

Per l’acacia se ne parla il prossimo anno, ma vale comunque la pena cercare miele locale “un po’ di millefiori, melata e castagno siamo riusciti a produrlo”, spiegano i produttori Campagna Amica pistoiesi. La stagione primaverile 2019 in Toscana è stata una delle più critiche mai registrate con un crollo nella produzione dei mieli, soprattutto per quello di acacia. In particolare in nessuno delle zone pistoiesi vocate alla produzione di questo monoflora (Montagna pistoiese, Pesciatino, Montalbano, Valdinievole) è stato possibile produrre quantità apprezzabili, le cui rese sono dunque prossime allo zero. “Il pistoiese è in linea con le tendenze nazionali e regionali –spiega Coldiretti Pistoia-. La siccità di inizio primavera, poi le continue precipitazioni ed un significativo calo termico che si è protratto per tutto il mese di maggio hanno fatto crollare le produzioni”.


Emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismea dai quali risulta che quest’anno la sola produzione nazionale di miele di acacia e agrumi ha fatto registrare una contrazione del 41% rispetto alle attese, che in termini economici significa una riduzione dei ricavi per gli apicoltori pari a circa 73 milioni di euro. “Temperature troppo basse, sia le massime giornaliere che le minime notturne, talvolta prossime allo zero, non hanno permesso alle api di uscire per bottinare – spiega Coldiretti Pistoia - e il poco nettare importato è stato consumato dalle famiglie per sopravvivere”.


Un danno enorme anche per i tanti mielicoltori pistoiesi, che hanno visto l’azzeramento della produzione del miele d’acacia, ed il calo drastico delle altre tipologie. “Siamo riusciti a produrre il millefiori, il castagno e la melata –spiegano i produttori-, seppure in quantità ridotta riusciamo a soddisfare una parte della domanda dei nostri clienti”.


“Occorre dare il sostegno ai produttori di miele locali – spiega Coldiretti Pistoia - supportandoli semplicemente comprando il loro miele nelle aziende Campagna Amica (www.campagnamica.it). Anche per avere la garanzia di un miele di qualità assoluta”. Con il calo produttivo, generalizzato in tutta Italia, aumentano le importazione di miele da altri paesi, dove i controlli sono meno incisivi di quelli condotti sulla produzione nazionale.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: