Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Comitato Pontenuovo: "Solo la costruzione della variante potrà rendere sicura e vivibile la nostra frazione"

9/7/2019 - 11:37

Il comitato Pontenuovo interviene su via Sestini.

 

"Non vogliamo assistere alla 15esima tragedia. È a questa richiesta che il prefetto di Pistoia Zarrilli, in data 19 giugno, ha incontrato il comitato di Pontenuvo per capire meglio quello che succede in via Sestini.


È dal 2009 che il comitato si rivolge alle istituzioni cittadine (Comune e Provincia) ricevendo solo promesse, pochi fatti concreti ma contando due ulteriori incidenti mortali a danno di altrettanti pedoni.


Il provvedimento ottenuto più significativo, ovvero l'istituzione del divieto di transito ai mezzi superiori ai 3.5 t in vigore dal 20 maggio, è costantemente violato anche da autocisterne e betoniere di imprese locali che, per mancanza di controlli da parte degli enti preposti, si prendono la libertà di passare indisturbati.


La richiesta della messa in sicurezza della cittadinanza, con il coordinamento dei vari corpi preposti al controllo della strada, e la costruzione della variante, manifestata come l'esigenza principale, sono state l'oggetto della richiesta che il comitato ha rivolto al prefetto.


La dottoressa Zarrilli, raccogliendo le preoccupazioni della cittadinanza e dimostrandosi molto sensibile ai temi della sicurezza dei cittadini, si è impegnata ad approfondire con Comune e Provincia la questione per la realizzazione della nuova variante Montalese e a coordinare le forze dell'ordine per un attento monitoraggio della circolazione sulla via Sestini e Montalese.


Il giorno 3 luglio, come promesso, il prefetto ha riconvocato il comitato per informarlo che, a seguito del colloquio effettuato con il nostro sindaco Tomasi, il Comune ha già previsto l'inserimento della variante Montalese nel nuovo Piano strutturale e in quello che sarà il nuovo Regolamento urbanistico, azioni necessarie per poter procedere alla relativa progettazione e la ricerca dei finanziamenti per la successiva realizzazione.


Realizzazione di una strada necessaria al completamento di quanto già fatto dalla provincia di Prato che solo pochi giorni fa ha inaugurato un'altra nuova strada sull'asse Prato-Pistoia, strada che, come il collegamento a Nord, finisce nella viabilità settecentesca dell'attuale via Sestini Montalese nella Provincia di Pistoia.


Cosi anche la massima carica dello Stato presente sul nostro territorio sollecita al Comune una risposta per i cittadini di Pontenuovo che da 10 anni richiedono a gran voce la variante per poter restituire ai cittadini la frazione ostaggio di un traffico mortale.


Nel frattempo i controlli stradali per un richiamo puntuale al rispetto delle norme di circolazione, che al momento sono ignorate dai più, sono già partiti e le multe non hanno tardato ad arrivare.


Il comitato di Pontenuovo, d'accordo con la dott.ssa Zarrilli per un aggionamento della situazione entro l'autunno, richiederà al più presto un incontro, con il sindaco Tomasi e con il presidente della Provincia Marmo, al fine di sincerarsi delle azioni intraprese dagli stessi per mettere temporaneamente in sicurezza l'abitato di Pontenuovo e cercare di evitare la 15° tragedia su una strada martoriata da decine di incidenti spesso mortali.


Solo la costruzione della variante potrà rendere sicura e vivibile una frazione dove circa 2000 abitanti, fino a oggi dimenticati, vogliono essere consederati pistoiesi al pari degli altri concittadini".

Fonte: Comitato di Pontenuovo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: