Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Per "Aperitivo e parole" si parla di bambini e libri di lettura dell'800

8/5/2019 - 9:49

Venerdì 10  maggio presso il circolo di Spicchio  riprendono, dopo la pausa pasquale, gli incontri del ciclo di "Aperitivo e parole". Il tema proposto è "I bambini e le bambine nei libri di lettura dell’Ottocento. Leggere l’infanzia mentre si costruiscono gli italiani e la loro lingua". Ne parlerà Serena Marradi, con letture di Laura Diafani.
 
Nel corso dell’Ottocento, insieme all’Italia unita e alla scuola pubblica, si definisce l’identità dell’infanzia come stagione della vita portatrice di bisogni peculiari e con essa arrivano le storie che vi si rivolgono con un percorso graduale in cui il libro per l’infanzia è all’inizio dominato da una visione adulta che voleva i bambini “piccoli uomini” da educare ad essere “cittadini italiani umili e obbedienti”al pari del popolo analfabeta e che solo con il tempo trova le parole per rivolgersi veramente ai piccoli lettori.


Nasce così la letteratura pensata per i bambini e i ragazzi, in stretta connessione con il libro di testo per la scuola elementare; essa ha avuto in Firenze, con il Gabinetto Vieusseux e i suoi editori e autori, un centro molto importante che dal vicino territorio pistoiese ha tratto i suoi nomi più illustri come Carlo Lorenzini, Ferdinando Martini e Gherardo Nerucci.
 
Serena Marradi è laureata in Scienze dei beni culturali presso l’Università di Pisa ed ha frequentato il  corso Ifts di tecnico superiore specializzato nella gestione di biblioteche per ragazzi.


Lavora come bibliotecaria presso la biblioteca comunale “Don Siro Butelli” di Lamporecchio dove, fra mille altre cose, cura la sezione di documentazione locale, la rassegna “Lamporecchio che scrive” e collabora alle attività di promozione della lettura destinate ai bambini e ai ragazzi della rete documentaria pistoiese.


Impiegata da molti anni anche presso la biblioteca comunale di Campi Bisenzio, sede del Centro regionale sulle biblioteche per ragazzi, lavora come documentalista di letteratura per l’infanzia dell’archivio sulla produzione editoriale italiana per ragazzi “Liber”.


Tiene corsi di aggiornamento sulla letteratura per l’infanzia contemporanea, su questo argomento e con particolare riferimento al target dei giovani adulti, ha pubblicato recensioni e contributi di approfondimento in vari numeri della rivista “Liber: libri per bambini e ragazzi”.
 
Come al solito l'incontro sarà preceduto da un piacevole apericena. 

Fonte: Accademia di Masetto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: