Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 30/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Cronaca di un viaggio mattutino ( ore 8. 30 circa ) , partendo da Via Leonardo da Vinci . Primo intoppo la fila da Via Boccaccio alla rotonda Stadio , intasata dal mercato e dai bus turistici che vanno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, con il consenso delle parti, è terminato il rapporto di collaborazione con Andrea Di Nino, in scadenza al prossimo 30 giugno.

BASKET

Il Pistoia Basket Project sarà protagonista, per la prima volta nella storia della pallacanestro italiana, alla Spokane HoopFest 2024, il più grande torneo di basket giovanile di 3vs3 al mondo.

PISTOIA

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo, di durata annuale, con il centro Luka Brajkovic.

PODISMO

Poche gare disputate, ma alcune di assoluto prestigio, per i podisti della Silvano Fedi in questa settimana di fine maggio.

BOCCE

L’attenzione dello scorso fine settimana era tutta focalizzata sulle corsie della Bocciofila Croce Bianca -  provincia di Massa Carrara – dove la locale Ads organizzava la 24° edizione del Trofeo Luigi Salvatori gara regionale individuale.

Rally

Dimensione Corse può ancora festeggiare.

TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

none_o

L'esposizione si svolgerà alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18 dal 1 al 15 giugno.

none_o

La mostra si apre sabato 1 giugno alle 17, nelle vetrine e negli spazi espositivi interni della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONSUMMANO
Il ritorno del lupo in Valleriana: se ne parla a Vellano

23/1/2019 - 9:42

Dopo oltre un secolo di totale assenza, i lupi sono tornati nelle colline della Valleriana e nella montagna pesciatina. Lo dimostrano i continui e sempre più ripetitivi avvistamenti, le immagini catturate dalle fototrappole collocate nei boschi, gli animali che hanno avuto la sfortuna di incontrarli, trasformandosi, secondo la legge della natura, prima in prede e poi in cibo.

 
I lupi sono tornati e con loro nascono nuove storie, narrate con molta fantasia da persone che, a volte, neppure, conoscono le caratteristiche di questo splendido animale, protetto, oggi, dalle leggi dello Stato perchè ha corso seriamente il rischio di una totale estinzione. Eppure basterebbe leggere con attenzione i nomi di alcuni luoghi della nostra zona, come “il colle del lupo” o “vallupaia” per rendersi conto di quanto fosse inserito nel territorio e di come ne facesse parte, a pieno titolo.


Non è facile stabilire quante famiglie di lupi si siano stabilite in Valleriana e di quanti esemplari siano formate, ma il loro ritorno ha destato interesse, curiosità, voglia di conoscerli ed è partito, immediatamente, il dibattito e il confronto tra i vari punti di vista.


Certo non è  facile la vita per un lupo, visto come lo hanno da sempre descritto nelle fiabe, nella letteratura, nelle canzoni, nei racconti accanto al fuoco; occorre invece sapere come vive, come caccia, come si riproduce, conoscerlo più approfonditamente ed evitare tutte quelle cose e comportamenti che lo fanno apparire come un nemico pericoloso.


Questi e altri argomenti saranno affrontati e discussi al circolo Arci di Vellano venerdi 25 gennaio alle ore 21, nel corso di una interessante conferenza didattica/informatica dal titolo “ il lupo in Valleriana e nel territorio pesciatino tra falsi miti e realtà”.


L'iniziativa sarà introdotta dal sindaco Oreste Giurlani e vedrà la partecipazione di due esperti ambientali e faunistici quali sono l'escursionista Danilo Giusti e Francesca Ciuti. La conferenza si avvale della proiezione di video e foto inedite che documentano la presenza stabile dei lupi sul territorio pesciatino.


La conferenza didattica/informativa è aperta gratuitamente alla partecipazione di chi lo desidera e sarà possibile porre domande o chiedere informazioni dettagliate. L'iniziativa è promossa dal circolo Arci di Vellano con il Patrocinio del Comune di Pescia.

Info 0572 409101

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: