Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 30/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Cronaca di un viaggio mattutino ( ore 8. 30 circa ) , partendo da Via Leonardo da Vinci . Primo intoppo la fila da Via Boccaccio alla rotonda Stadio , intasata dal mercato e dai bus turistici che vanno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, con il consenso delle parti, è terminato il rapporto di collaborazione con Andrea Di Nino, in scadenza al prossimo 30 giugno.

BASKET

Il Pistoia Basket Project sarà protagonista, per la prima volta nella storia della pallacanestro italiana, alla Spokane HoopFest 2024, il più grande torneo di basket giovanile di 3vs3 al mondo.

PISTOIA

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo, di durata annuale, con il centro Luka Brajkovic.

PODISMO

Poche gare disputate, ma alcune di assoluto prestigio, per i podisti della Silvano Fedi in questa settimana di fine maggio.

BOCCE

L’attenzione dello scorso fine settimana era tutta focalizzata sulle corsie della Bocciofila Croce Bianca -  provincia di Massa Carrara – dove la locale Ads organizzava la 24° edizione del Trofeo Luigi Salvatori gara regionale individuale.

Rally

Dimensione Corse può ancora festeggiare.

TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

none_o

L'esposizione si svolgerà alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18 dal 1 al 15 giugno.

none_o

La mostra si apre sabato 1 giugno alle 17, nelle vetrine e negli spazi espositivi interni della biblioteca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PESCIA
A Collodi la premiazione del concorso "Tanti Geppetti, tanti Pinocchi"

11/5/2018 - 11:07

Sabato 12 maggio al Parco di Pinocchio a Collodi si terrà la premiazione della quattordicesima edizione del concorso “Tanti Geppetti, tanti Pinocchi – Il mestiere dei nonni narrato da mamma e papà” organizzato da Cna Pensionati Toscana in collaborazione con la Fondazione Nazionale "Carlo Collodi".

 

Il tema del concorso, a cui hanno partecipato scuole elementari e medie da tutta la regione, è "I mestieri nel romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Lorenzini detto Collodi".

 

Parteciperanno anche quest’anno alla premiazione centinaia di ‘nonni e nipoti’: i pensionati della Cna e scuole, classi e alunni accompagnati dagli insegnanti provenienti da tutta la Toscana. Il programma della giornata di sabato 12 maggio prevede al mattino la visita al parco di Pinocchio per tutti i partecipanti al concorso e i loro accompagnatori ai quali sarà offerto da Cna Pensionati un cestino per poter pranzare all’interno del parco; nel pomeriggio dalle ore 14,30 si svolgeranno le premiazioni dei vincitori del concorso.


“Anche quest’anno la Fondazione ospita questa bella iniziativa di Cna Pensionati Toscana all’interno del Parco di Pinocchio dove i bambini apprendono attraverso il gioco e sono stimolati al dialogo con i loro genitori  o nonni, lungo un il percorso ludico-culturale unico nel suo genere che ripercorre le avventure del burattino di Collodi” sottolinea il presidente della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, Pier Francesco Bernacchi.


Spiegano il presidente Cna Pensionati Toscana, Carlo Fredianelli e il presidente di Cna Pensionati Toscana Centro, Graziano Vannini: “Il concorso “Tanti Geppetti Tanti Pinocchi” ha proprio il fine di promuovere la trasmissione di valori morali, sociali ed educativi dalla generazione dei “nonni” a quella dei “nipoti”, affinché non vada perduto il bagaglio di conoscenza ed esperienza che contraddistingue coloro che per tutta una vita hanno operato nell’ artigianato, settore dell’economia italiana tra i più ricchi di cultura e tradizione”. Tutto ciò nel segno di Pinocchio, simbolo ideale in tutto il mondo dell’evoluzione dal bambino all’uomo e della acquisizione dei valori positivi tra le generazioni, burattino nato dalle mani dell’artigiano Geppetto.


Cna Pensionati è il sindacato promosso dalla Cna che associa in Toscana 36mila pensionati di tutte le categorie, anche se in maggioranza artigiani in pensione.


I pensionati della Cna dedicano ormai da molto tempo parte della propria attività a iniziative indirizzate a trasmettere alle giovani generazioni la loro esperienza di vita e di lavoro.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: