Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 26/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
CASTELLA DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
Il Colle di Buggiano e la storia del famigerato capitano di ventura Spadaforte

14/5/2017 - 10:23

Poco distante da Buggiano troviamo un altro piccolo borgo medievale dal nome Colle di Buggiano. La nascita di tale insediamento risale al 400 d.c. poi modificato un secolo dopo per motivi di difesa attribuibili alla vicinanza con il fiume Cessana e quindi in posizione meno difendibile nel caso di incursioni nemiche.


La ricostruzione del paese avvenne nel 1238, quando ai buggianesi fu richiesta e concessa un’altura a nord (Colle di Pietrabona) così da riedificare il loro Borgo di Castiglione, distrutto dal famigerato capitano di ventura Spadaforte al soldo degli altopascesi.


L’episodio avvenne, come rivalsa, per problematiche di caccia avute nella zona di S.Allucio tra i buggianesi e gli altopascesi che vollero vendicarsi assalendo le solide mura di Buggiano. L’assalto non andò a buon fine e costrinse gli assalitori a chiedere un’aiuto agli amici lucchesi. Fu tutto inutile e allora, per non restare a mani vuote, si ideò di punire i buggianesi mettendo a fuoco questo Castello di Castiglione loro alleato.


Nel periodo medievale il Colle divenne un’ importante tappa per coloro che transitavano sull’unica strada esistente, la Cassia-Clodia in direzione Lucca-Luni o Pistoia-Firenze. I Cavalieri di Malta fondarono una chiesa con il loro stemma proprio per dare un contributo a questa ospitalità per i pellegrini diretti a Roma che percorrevano la  vicina Via Francigena.


Colle può vantare, di particolare interesse, la Pieve romanica di S.Lorenzo con affreschi trecenteschi, un crocifisso in legno del XIV secolo e dipinti  della scuola dell’Allori.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: