Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Scompenso cardiaco e gestione intraospedaliera: se ne è parlato in un incontro

2/5/2017 - 12:08

"La gestione Intraospedaliera dello scompenso cardiaco" è il titolo del convegno che si è svolto nei giorni scorsi a Montecatini e al quale hanno partecipato medici e infermieri in un confronto diretto finalizzato al miglioramento del percorso intraospedaliero di questa importante patologia.


Organizzatrice dell'evento è stata la dottoressa Gessica Italiani della cardiologia di Pescia, con il supporto dei responsabili delle unità operative di medicina interna e di cardiologia, dottoressa Grazia Panigada e dottor Marco Comeglio.


Lo scompenso di cuore è infatti una patologia di grande impatto, che riguarda 1000000 di pazienti in Italia, è la prima causa di morte in Italia ed è gravato da frequenti ospedalizzazioni. E’ infatti la prima causa di ricovero nei pazienti sopra i 65 anni.


In apertura del meeting, Massimo Milli, coordinatore del “gruppo gestionale scompenso cardiaco dell’Area vasta Centro”, ha presentato i punti salienti del documento emanato nel 2016 dal gruppo stesso. Il documento ha fornito lo spunto per i successivi interventi, volti ad analizzare nei dettagli l’iter diagnostico-terapeutico dei pazienti con scompenso cardiaco acuto nei diversi “setting”- reparti - dell’ospedale: pronto soccorso, area critica ed area medica.

 

Particolare attenzione è stata dedicata all’ottimizzazione dei percorsi intraospedalieri ed al possibile ruolo di opportuni “score” che, attraverso una accurata definizione prognostica, possano aiutare nell'assegnazione al reparto più appropriato e nella scelta del momento ottimale per la dimissione.Uno spazio importante è stato anche dedicato ai trattamenti invasivi in area critica e ad una tavola rotonda che ha approfondito l'aspetto gestionale del passaggio del paziente dall'ospedale al territorio e la documentazione da inviare al medico di medicina generale.


Al convegno hanno partecipato numerosi operatori sanitari, sia come relatori che come discenti, di tutte le specialità coinvolte nel percorso e di tutte le professionalità sanitarie, con ottimo riscontro in termini di interesse e competenze".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: