Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Lunedì 28 novembre l’Istituto Marchi ha accolto la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze in un evento che ha suggellato la collaborazione fra l’istituto pesciatino e il museo fiorentino per la creazione di un’app sugli strumenti scientifici dell’800 gelosamente custoditi nel museo.
Gli studenti hanno mostrato alle responsabili della Fondazione il lavoro fatto e le possibilità di applicazione dell’app che potrà essere utilizzata all’interno del museo per dare un servizio moderno e tecnologicamente nuovo agli utenti.
Poiché gli studenti che hanno lavorato all’app appartengono agli indirizzi tecnologico corso informatico e all’indirizzo economico, è stato necessario uniformarne le conoscenze, affinchè ognuno, con la sua preparazione assolutamente diversa, potesse dare un contributo personale al un progetto comune.
L’evento è stato significativo, perché gli studenti hanno potuto constatare che quanto studiano a scuola può essere applicato nel mondo reale e questo crea la motivazione a sapere e a saper fare.
I ragazzi hanno poi parlato della loro esperienza in giro per i cinque paesi oggetto delle mobilità, sottolineando la voglia di incontrarsi con i loro colleghi stranieri, di confrontarsi e di conoscere altre culture: grande entusiasmo, quindi e crescita per i ragazzi nei valori del rispetto, tolleranza, determinazione e impegno.