Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
TIRO A SEGNO
Concluso il progetto "Lo sport come terapia"

17/12/2015 - 15:12

Venti sono state le lezioni del progetto “Lo sport come terapia”, metà svolte al Centro socio riabilitativo di Montecatini Centro anch'io, insieme ai Csr Antares di Ponte di Mingo e Raggio di sole di Orbignano, e l’altra metà svolte al poligono di Tiro pesciatino per il Csr il Faro di Veneri, tutte effettuate con innocui simulatori di tiro e altro materiale didattico.

 

Gli “atleti” provenienti dalla cooperativa sociale Seaf, che fa capo alla Asl territoriale, hanno seguito un percorso didattico formativo ricco di attività stimolanti e polivalenti, volte soprattutto a sviluppare coordinazione oculo manuale e concentrazione e, non solo, poiché alla fine del percorso, come dettato dal programma attuativo, la responsabile del progetto Elena Fondi ha voluto riunire i quattro centri in un'unica mattinata al fine di dare vita a una forma di giocosa competizione con l’intento di favorire sia l’aspetto educativo, come l’accettazione delle regole concordate, che lo sviluppo della capacità senso percettive e quelle motorie.


L’incontro è durato circa due ore e tutti i partecipanti sono apparsi molto interessati e partecipi, tenendo altissimo il grado di attenzione e trasformando il momento di aggregazione in una singolare e coinvolgente competizione, che ha portato alle stelle sia l’entusiasmo dei partecipanti che quello degli organizzatori. Tutti hanno avuto modo di rendersi protagonisti, affacciandosi per la prima volta nel mondo dello sport per viverlo in prima persona.


Con l’ausilio delle assistenti e degli educatori sono state stilate le classifiche, uomini e lady, e alla presenza di Gianluca Ghera, responsabile del Comitato italiano paralimpico della Valdinievole, si è dato il via alle premiazioni. Nella categoria uomini sul gradino più alto del podio è salito il bravo David Castiglioni con  punti 132, seguito da Alessio Cappelli con punti 109; terzo con punti 106, risulta Matteo Meucci. Al primo posto nella categoria lady si piazza Elena Rossi (vincitrice anche della scorsa edizione), con punti 103; al secondo posto si trova Letizia Macchini con 95 punti e per finire terza a solo quattro punti di distacco si piazza Katy Fè.


L’incontro si è concluso con un piccolo rinfresco, durante il quale l’operatore sportivo e tecnico della locale sezione di tiro a segno, Gino Perondi ha raccolto tutte le informazioni necessarie che serviranno a sviluppare ulteriormente questo genere di attività.


Secondo il parere degli assistenti, del responsabile del Comitato italiano paralimpico e quello del tecnico, per questi ragazzi speciali sembra sia stata una eccellente terapia, sia sotto il profilo medico scientifico che quello sociale, e a giudicare dai loro volti, oltre ad aver avuto un ruolo importante sul piano formativo, questo incontro ha costituito un ottimo momento di aggregazione, privilegiando di fatto lo straordinario connubio fra Sport e Istituzioni.


Insomma è stata una giornata molto divertente all'insegna di un interesse comune.

 

di Gino Perondi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: