La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.
Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.
Il punto sulle formazioni giovanili.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000, come annunciato nella conferenza stampa di ieri dal presidente Joseph Mark David, comunica ufficialmente che Rick Perna sarà lo Special Advisor del numero uno del club biancorosso.
Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.
Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare giovani artisti.
Dopo una lunga e burocratica trattativa, grazie alla costituzione del tavolo permanente dello sport, fortemente voluto dall’assessore allo sport Lucia Guidi, finalmente il sindaco Oreste Giurlani ha dato il via al progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & Sport”. Un progetto di indubbia utilità che proprio lo scorso anno ha portato numerosi successi in quasi tutti gli sport interessati e tanta soddisfazione ai ragazzi della scorsa stagione scolastica. Basta ricordare infatti che la Toscana nel Trofeo Coni riservato alla fascia di età 10-14 anni, svoltosi a Cagliari, è arrivata sesta nei giochi polisportivi e addirittura prima nella disciplina del tiro a segno.
Per poter continuare su questa strada, l’ufficio sport del Comune ha divulgato un programma molto ben articolato, basato su sette discipline sportive che andranno ad arricchire la cultura sportiva dei nuovi possibili atleti, ai quali sarà offerta l’opportunità di provare l’atletica, il tennis, il karate, la pallavolo, lo sci, la ginnastica artistica e il tiro a segno.
Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole primarie del territorio e si presenta come un sistema di promozione all’educazione motoria e sportiva volto a contribuire allo sviluppo di numerosi aspetti della psicologia e del carattere dell’adolescente, come la socializzazione, la conoscenza di se stessi e degli altri, la formazione della personalità e della sua autostima. Con i suoi contenuti polisportivi oltre a far conoscere alle scuole le diverse discipline sportive, aiuta ad avvicinare gli atleti del domani, andando in controtendenza all’ancora prevalente precoce abbandono dello sport da parte dei giovani. Il progetto “Scuola & Sport si impegna a contrastare o invertire tale fenomeno, anche cercando di rendere più appetibili e divertenti le proprie lezioni.
Il progetto, fra l’altro molto indicato per contrastare la dispersione scolastica, si è proposto nelle due scuole primarie del territorio pesciatino, nello specifico l’Istituto comprensivo Libero Andreotti e l’Istituto comprensivo Rita levi Montalcini, e in quelle di Chiesina Uzzanese, nell’Istituto comprensivo Don Milani, con l’intento di rispondere alle reali esigenze del settore offrendo quest’anno nuovi sport e quindi nuove motivazioni con le più stimolanti modalità organizzative e di avviamento allo sport.
di Gino Perondi