Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Alla scoperta della Valleriana con il Centro Rdp Padule

17/7/2015 - 16:26

Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio propone nel mese di luglio (domenica 19) una visita guidata alla scoperta degli aspetti naturalistici e storico-ambientali della Valleriana.


Nota anche come “Svizzera Pesciatina”, la Valleriana è un vasto territorio collinare e premontano ricco di acque e sorgenti, coperto da una distesa di boschi verdeggianti, che corrisponde all'Alta Valle del torrente Pescia.


Si tratta di un'area di grande valore paesaggistico e naturalistico, sia per la presenza nella parte alta di prati pascolo dall'aspetto quasi alpino, sia per la ricca vegetazione igrofila lungo il Pescia, che ospita specie rare come il Gambero di fiume, il Merlo acquaiolo e l'Ululone appenninico.


Antichi borghi, conosciuti come le “dieci castella della Valleriana” segnano questi ambienti incantati; una rete di sentieri, percorsi trekking e bike permette di ammirare panorami davvero stupendi verso l'Appennino, le Alpi Apuane e il Mar Tirreno.


Domenica 19 luglio (ore 8,30-12,30) si parte da San Quirico, una delle dieci castella della Valleriana, e si percorre il sentiero che correva sul confine tra il Granducato lorenese e la Repubblica di Lucca dove si possono osservare gli antichi termini in pietra con ancora impressa la data di posa.


Il percorso, inizialmente in salita, attraversa un fitto bosco di castagni ontani e carpini; raggiunto il crinale si può ammirare il panorama con i paesini della Valleriana a punteggiarne il verde manto. Proseguendo lungo il sentiero che discende verso valle si incontra la chiesa della Madonna del Tamburino presso la quale è possibile effettuare una breve sosta e approvvigionamento idrico alla fontanina.La discesa prosegue lungo valloni con torrenti e sorgenti fino al rientro in paese dove è possibile ammirare la cinta muraria del XIV secolo.


La visita, condotta come al solito da una guida ambientale escursionistica qualificata, non presenta particolari difficoltà tecniche ma i percorsi sono abbastanza lunghi e con qualche centinaio di metri di dislivello e richiedono quindi una minima preparazione fisica.


Per la partecipazione è richiesta una piccola quota ed è obbligatoria la prenotazione presso il Centro: tel. 0573/84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it , pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: