Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Vento a oltre 120km/h, danni ingenti: scuole chiuse, tetti volati, tante piante abbattute e c'è anche un morto (foto)

5/3/2015 - 12:53

Una notte da tregenda per la Valdinievole. Il vento di tramontana ha iniziato a soffiare nella tarda serata di mercoledì 4 marzo aumentando la sua forza di ora in ora. Già a mezzanotte le raffiche sfioravano i 60 km/h, ma il peggio doveva ancora arrivare: dalle 2 di notte fino alle 6 il vento ha toccato punte di oltre 100km/h, devastando la Valdinievole e tutta la provincia di Pistoia.

 

All'alba è stato chiaro quello che in molti temevano: il vento aveva causato tantissimi danni e solo per miracolo non si sono registrati feriti o vittime tra la popolazione. Innumervoli piante e alberi sono stati sradicati dal terreno, collasando su strade, case e linee elettriche. Sono volate via tegole e coperture da capenne, serre e case.

A Pieve a Nievole la tribuna del campo sportivo è crollata su se stessa. Sorte analoga è toccato alla copertura in cemento della tribuna del campo sportivo a Margine Coperta. Nella Nievole decine di cartelli stradali risultano divelti dalla furia del vento mentre in Pineta a Montecatini molti pini, mimose e altre piante sono cadute a terra.

Sempre a Montecatini, come testimoniano le fotografie, una parte del tetto dell'Hotel La Pace è volato via.

Moltissime sono le utenze rimaste senza luce o senza telefono. I tecnici dell'Enel fanno sapere di essere al lavoro con una task force di uomini per ripristinare il servizio il più velocemente possibile.

Il comune di Montecatini già dalla prima mattina si è attivato, insieme alla protezione civile, per fronteggiare l'emergenza e mettere in sicurezza le zone più colpite. 

Secondo quanto riportato dalla rete meteorologica Cnr di Firenze, la stazione meteo di Anchione, nel comune di Ponte Buggianese, ha registrato nella notte una raffica di 129,6 kilometri orari. 

Ma i danni dalla tempesta sono stati comunque innumerevoli e la conta è ancora in corso. Molte scuole sono rimaste chiuse stamani ma anche in quelle rimaste aperte ben pochi studenti si sono presentati alle lezioni.

Disagi anche nel trasporto pubblico: treni e autobus fanno registrare modifiche del percorso o corse soppresse.

Se in un primo momento non si registravano, per lo meno nella nostra provincia, feriti, nella serata di giovedì è arrivata la brutta notizia: un anziano di Montevettolini, Eugenio Valdisserri (75 anni) è infatti cadutoda una scala in via dei Poggioli, proprio mentre stava cercando di riparare i danni causati dal vento. A trovarlo a terra, privo di vita, è stata la figlia.

 

E i danni alle persone avrebbero potuto essere ben peggiori se la tempesta non si fose abbattuta sulla Valdinievole soprattutto di notte, quando le strade e le piazze erano vuote. Se le piante fossero cadute durante il giorno le possibilità che qualche passante fosse colpito sarebbero state altissime.


La fotogallery riprende alcuni dei danni avvenuti tra Monsummano, Montecatini e Pieve a Nievole. 

Foto 1 e 2: presso Casina Rossa - Montecatini
Foto 3,4 e 5: Pineta Montecatini 
Foto 6: Montecatini
Foto 7: danni al tetto del'Hotel La Pace, Montecatini
Foto 8: rudere danneggiato sulla via Camporcioni 
Foto 9: antenne danneggiate presso via Camporcioni
Foto 10: furgone ribaltato dal vento a Massa e Cozzile
Foto 11: Monsummano Terme
Foto 12 e 13: viale Bustichini, Montecatini
Foto 14: piazzale scuola Casciani, Montecatini
Foto 15: Pineta Montecatini
Foto 16: Pieve a Nievole
Foto 17: tribuna metallica impianto sportivo di Pieve a Nievole
Foto 18 e 19: Nievole
Foto 20: furgone ribaltato in zona Ipercoop

Testo e foto di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: