Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Un incontro per parlare dei libri dedicati alle donne

5/3/2015 - 9:55

Una proposta originale e di buon livello culturale arriva dalla biblioteca del Centro Coop.Fi (ex Ipercoop) che, per il pomeriggio di sabato 7 marzo alle ore 16 ha organizzato nella nuova sala conferenze, in collaborazione con la sezione Soci Coop della Valdinievole, la presentazione non di un libro, ma di una intera collana di libri dedicata alla storia delle donne.


Edelberta Granai, che ha diretto per anni la biblioteca comunale di Montecatini ed  è ora responsabile come volontaria della biblioteca della Coop, ha pensato a questa idea originale per “celebrare” degnamente  la festa della donna; una occasione utile anche per trovare idee non banali  per qualche omaggio da fare ad amiche, colleghe, mamme, insegnanti...

 
A parlare della attività della sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto Storico Lucchese e dei volumi pubblicati, insieme alla Granai, ci sarà Vincenza Papini che della sezione stessa è stata ideatrice e direttrice fin dal 2001. Si parlerà degli 8 volumi della collana Storie al femminile (copertina gialla come le mimose) che attraverso una autentica documentazione archivistica approfondiscono il contributo dato dalle donne allo sviluppo del territorio pistoiese e lucchese  negli ultimi secoli.

 
Si va dalle “Donne di penna” al “Il lavoro delle donne” (con le varie attività femminili delle balie, delle filandaie, delle berrettaie, mescitrici, fino ai primi lavori in fabbrica ecc), dalla vita segreta delle donne dei molti monasteri locali (ricostruita nel volume “Memorie del chiostro”), al  ruolo  pubblico di maestre dopo l'Unità d'Italia (“Quando le donne salirono in cattedra”),  fino alle tradizioni e doveri matrimoniali  analizzati in “Andare sposa”.


Altri volumi fuori collana, ma sempre editi dalla sezione, propongono inedita documentazione fotografica  d'epoca raccolta dalle collezioni di famiglia. Ne citiamo alcuni titoli: All'opre femminili intenta, Donne di scuola; Abiti e fronzoli. Bei volumi che è un piacere  sfogliare e dai quali sono state tratte le foto riprodotte in alcuni pannelli di immagini fotografiche  esposti  nei  pressi della Bibliocoop  fino  all'8 marzo.

 
E, per concludere l'incontro del 7 marzo in bellezza,  in un clima di festa e di solidarietà al femminile, gli organizzatori hanno previsto, oltre al  tradizionale  omaggio di mimose per le partecipanti, anche un brindisi finale tra tutti i presenti.
 
di Vincenza Papini



Fonte: Storie al femminile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: