Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
A Villa Forini Lippi si ricorda la Shoah

26/1/2015 - 16:26

Il Comune di Montecatini celebra il 27 gennaio “La giornata della memoria”. Una giornata per non dimenticare gli orrori dei campi di sterminio e le vittime dell'olocausto.

"Una data fondamentale che non vogliamo e non possiamo dimenticare - dice il sindaco Giuseppe Bellandi - perché la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, avvenuto per l'esattezza 70 anni fa, ha significato mettere la parola fine a uno dei periodi più terribili e bui che ricordi la storia dell'umanità. Il 27 ricorderemo, così come hanno fatto gli studenti che hanno partecipato all'iniziativa del Treno della Memoria, i troppi caduti di una persecuzione così assurda. Ma quel 27 gennaio 1945 rappresenta anche la speranza di un nuovo inizio nel segno della fratellanza e della convivenza, non sempre facile, tra popoli e religioni e la vittoria di chi ha lottato in tutti i modi per la vita e contro l'oppressione di un regime. Una giornata che anche Montecatini celebra in memoria delle vittime della Shoah e come simbolo di rinascita per un mondo migliore".     

Dalle 16 di domani in poi alla Biblioteca di Villa Forini Lippi, per celebrare la giornata della memoria ci sarà l'evento “L’innocenza rubata” - Storie e racconti per bambini e genitori a cura dell’associazione culturale musicale Hangar.

Durante la seconda guerra mondiale, Don Giulio Facibeni e l'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa di Firenze gestiscono un orfanotrofio a Montecatini Terme presso la Villa Forini Lippi. In esso, come nelle altre case dell'Opera in Toscana, troveranno rifugio diversi bambini ebrei, tra i quali i fratelli Cesare e Vittorio Sacerdoti, i quali furono così salvati dalla deportazione.

Dalla lettera di Don Giulio Facibeni a Giulio Guicciardini del 5 dicembre 1943: "È così tragica l’ora che viviamo! Iddio ci aiuti ad intendere le austere lezioni … Possa la nostra sofferenza essere benedizione per i figli nostri! Purtroppo l’avvenire che abbiamo loro preparato è irto di incognite, ma se da parte nostra vi è stata forse mancanza di comprensione delle fatali conseguenze di certe teorie, non è mancata però la rettitudine e la buona volontà. I nostri figliuoli un giorno ci dovranno rendere questa testimonianza!”.

Per partecipare basta prenotare al numero telefonico 0572 918700 o inviando una email a: biblioteca@mct.it oppure presentandovi direttamente presso la Biblioteca Comunale Forini.

Fonte: Comune Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: