Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
All'Archivio di Stato si parla di arte, architettura e moda

27/11/2014 - 15:44

Per gli appassionati di storia segnaliamo una originale iniziativa che è in programma per sabato 29 novembre nella sede dell'Archivio di Stato di Pescia (piazza XX Settembre) alle ore 15. La sezione Storia e Storie al femminile e L'Archivio di Stato di Pistoia- sez di Pescia, hanno organizzato, col patrocinio del Comune di Pescia, un convegno dal titolo: "Percorsi artistici nel palazzo dell'Archivio di Stato- Sezione di Pescia. Architettura e moda", cui seguirà, alle ore 17, l'inaugurazione di una mostra di abiti d'epoca (periodo 1900-1930) appartenenti alla collezione privata di una socia della Sezione di storia al femminile.

L'originalità della iniziativa non riguarda solo l'esposizione di abiti storicamente databili (da anni infatti la moda è stata inserita nell'ambito della ricerca storica e molti “pezzi” della collezione di Nicoletta Franchi sono già stati ammirati in altre Mostre locali) quanto la presenza degli abiti, come “oggetti storici”, in uno specifico edificio (inaugurato nel 1928 come casa del Littorio e attualmente sede dell'Archivio di Stato di Pescia) che ne costituisce, si può dire, la naturale cornice.

Uno stretto legame unisce infatti moda, architettura e arte in questo evento che verrà introdotto, per i saluti di rito, da Sandra Marsini, direttore dell'Archivio di Pistoia e Pescia e da Vincenza Papini, direttore della Sezione Storia e Storie al Femminile. L' Assessore alla Cultura Barbara Vittiman porterà il saluto in rappresentanza della amministrazione comunale.

Il programma del convegno prevede poi le relazioni degli architetti Bernardo Pagnini e Giulia Ercolini su Il dedign negli anni '20 e '30 del '900, dell'Architetto Claudia Massi su La Casa del Littorio ( oggi sede dell'Archivio di Stato) e le architetture del Ventennio a Pescia, della Dottoressa Caterina Chiarelli -Direttrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti- su Tipologie di archivi italiani della moda, e infine della Professoressa Nicoletta Franchi su "I canoni della moda a inizio del '900. L'epoca del cambiamento".

Un programma articolato che si propone di fare luce su vari aspetti di un periodo storico che, soprattutto dal punto di vista architettonico locale, non è stato molto studiato. Seguirà l'inaugurazione e la visita lungo il percorso della mostra, allestita sui due piani dell'edificio e che sottolinea lo snodo epocale dell'affermarsi delle gonne corte e di uno stile di vita più dinamico per le donne.

La mostra resterà aperta fino al 16 dicembre e potrà essere visitata anche nei giorni successivi negli orari di apertura dell'Archivio( tel 0572 477261).

di Vincenza Papini

Fonte: Istituto Storico Lucchese sez. Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: