Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nasce un comitato per "salvare" il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio

12/11/2014 - 19:12

Si è costituito il comitato SalvailPadule-SalvailCentro con l’obiettivo di compiere una campagna informativa sulle attività e sulla prospettive del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.


Il Padule di Fucecchio costituisce la più vasta area palustre interna d’Italia, ed è stata recentemente riconosciuta zona umida di interesse internazionale in base alla Convenzione di Ramsar. Su di essa insistono due piccole aree protette, pari in estensione a  circa il 10% del territorio palustre.


La riserva naturale istituita dalla Provincia di Pistoia nel 1996 - la più significativa per estensione (205 ettari) e attività svolte - è gestita dal 1998 dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, associazione onlus di cui fanno parte pubbliche amministrazioni, associazioni ed istituti culturali e di ricerca. Il Crdp non è una partecipata (coloro che siedono nel CdA, compreso il Presidente, non percepiscono alcun compenso), ma un’associazione con due dipendenti, numerosi collaboratori che lavorano con contratti a progetto e molti volontari, che contribuiscono a tenere aperte le strutture e che collaborano nelle attività di manutenzione.


I risultati raggiunti in questi anni in termini di miglioramento degli habitat palustri ed incremento della biodiversità sono stati notevoli ed altrettanto importanti sono state le azioni di promozione turistica, educazione ambientale, formazione e ricerca.


Il Centro ha  investito molto sulle risorse umane, coinvolgendo soprattutto studenti e giovani laureati (in gran parte locali) ed ha attivato numerose collaborazioni con Istituti scientifici ed università, affermandosi come realtà d’eccellenza in Toscana.


Tuttavia questa originale esperienza rischia di essere cancellata a causa della scelta politica di smantellare di fatto le aree protette, sottraendo le risorse loro destinate e puntando sulla privatizzazione della gestione.


Il difficile cammino verso la tutela del Padule di Fucecchio rischia così di essere interrotto, mettendo a rischio uno straordinario patrimonio naturale, mandando in fumo posti di lavoro e, prospettive di crescita locale fondate su un turismo di qualità e pratiche di sostenibilità.


Il comitato SalvailPadule-SalvailCentro, animato da cittadini sensibili a questa tematica, ha promosso una petizione on line (che è possibile sottoscrivere sul sito www.aavaz.org) e sarà presente con tavoli informativi in varie parti della Valdinievole (mercati, eventi, centri commerciali ecc.). Il primo appuntamento è per sabato 15 novembre presso l’Ipercoop di Montecatini.

Fonte: Comitato SalvailPadule-SalvailCentro
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/11/2014 - 12:07

AUTORE:
Cittadino

Si parla tanto della tutela ambientale, ma il famoso progetto del TUBONE che fine ha fatto?
La palude d'estate e' una fogna a cielo aperto e d'inverno una discarica di materiali aggallati.
Quest'anno c'e' stata poca manutenzione del taglio delle erbe palustri e nei siti delle riserve naturali la vegetazione ha soffocato l'habitat.
Forse mancanza di fondi o questione di irresponsabilita'?
Hanno fatto la pista ciclabile fino al sito delle " Morette " ,cosa molto bella e funzionale,ma entrando nell'area palustre il naturalista rimane alquanto scioccato alla vista del suo degrado.
Va da pensare che l'incuria sia opera di quelle solite persone che vengono chiamate cacciatori, ma la cosa non e'cosi'.
L'ambiente parco e' mal tenuto.
Per credere, andate a vedere di persona.
Questo e' un appello.