Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 24/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

Inaugurazione sabato 25 maggio alle ore 17 al Mac,n Museo di arte contemporanea e del Novecento.

none_o

Inaugura sabato 25 maggio, alle 17.30 la mostra d’arte “Miraggi” di Pasquale Celona.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un fine anno di festa all'istituto Chini all'insegna dei maestri Joan Mirò e Giuseppe Verdi

15/6/2014 - 15:46

Si sono concluse le attività didattiche inserite nel Piano dell'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo G. Chini di Montecatini Terme inerenti i percorsi storico-artistici.

I progetti didattici, curati dalla cooperativa Keras e dal referente scolastico Bruna Rossi, hanno  visto l'adesione di 15 classi, coinvolgendo oltre 300 alunni della scuola primaria e materna. 

La vita e le esperienze artistiche di due grandi personaggi come Giuseppe Verdi e Joan Miro' sono stati i temi affrontati durante i percorsi di approfondimento.

In occasione del secondo centenario della nascita del Maestro, gli alunni hanno potuto comprendere il legame fra Verdi e Montecatini, attraverso laboratori didattici, visite alle terme e a Montecatini Alto: ovviamente raggiunta con le originali carrozze della storica funicolare che accompagnava Verdi nei suoi spostamenti fra i Bagni di Montecatini e il castello. 

In merito ai percorsi artistici legati alla figura di Joan Miro', gli alunni hanno potuto approfondire la conoscenza dell'opera di questo straordinario artista, presente a Montecatini con la grande tela "Donna avvolta in un volo di Uccelli" (1980), esposta nella galleria Moca. Fra i vari obiettivi degli itinerari didattici, oltre alla lettura delle opere d'arte del pittore catalano, è stata realizzata una pubblicazione dove sono raccolti i contenuti e le foto delle attività, dal titolo "Donna avvolta in un volo di uccelli. Joan Miro' a Montecatini Terme". Il volume, curato da Emanuel Carfora con testi di Ambra Nardini, è edito dalla Giorgio Tesi Editrice ed è stato consegnato a tutti gli alunni e insegnanti coinvolti nel progetto. 

Grande emozione alla festa finale, dove tutte le classi hanno ricevuto anche dei poster con le immagini più suggestive che documentano le attività e i lavori prodotti dagli alunni. Un sentito ringraziamento agli alunni e insegnanti, al Comune di Montecatini, alle Terme e alla funicolare per il supporto ricevuto durante le attività e visite sul territorio. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: