Oscar Samuele Cassi (Atletica Calenzano) fa sua la quarta edizione del <>
Si è concluso con una meritata vittoria della classe VB “Viticoltura e enologia” il torneo interclasse di pallavolo dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.
Le finali si disputeranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio, al termine dell'AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.
Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
Dal 10 giugno al 10 luglio è in programma la mostra "Amici a regola d'arte".
Raccontami in libro.
Andrea è un ragazzo di appena 12 anni: non vedente, ma appassionato di arte, di studi, un innamorato della vita. «Un ragazzo modello, uno studente virtuoso che ha ispirato un progetto messo in atto dalla sua classe, la IIE, che ha dimostrato un altruismo senza confini», ha detto la dirigente scolastica, Roberta Tommei, dell'istituto comprensivo Chini.
E così, aiutato dalla sua insegnante di sostegno, Francesca Abbruzzese, e dal suo insegnante di italiano Fabrizio Pagni, Andrea si è occupato dei testi e della realizzazione di un supporto per non vedenti come una mini-guida in Braille, dedicato alla galleria civica montecatinese Moca, alle pitture di Annigoni, a Joan Mirò, e alle bellezze del palazzo comunale, realizzato sia in italiano che in inglese.
Un lavoro di squadra, anzi di classe, che resterà nella storia della città e servirà a tante persone non vedenti che potranno così sapere qualcosa in più sulle opere di Mirò del Moca, o sulla vita del maestro Annigoni, anche solo sfiorando i caratteri in risalto del Braille.
La dimostrazione pratica del giovane Andrea ha strappato applausi e attimi di vera commozione per l’impegno e la bravura dimostrati. "Un'idea davvero vincente - ha detto l'assessore Bruno Ialuna - che ha messo assieme la capacità di Andrea, la generosità della classe della Chini e degli insegnanti. Sono riusciti a riportare in braille addirittura i quadri, qualcosa di eccezionale".