Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Festival "Oci Ciornie", in città il Principe Alberto di Monaco e la figlia di Mastroianni

4/4/2014 - 18:41

MONTECATINI - Da un protocollo firmato nel 2013 tra l’Orchestra di Mosca del Maestro Valeri Vorona Mmko e Estate Regina sotto il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, il 4 maggio prenderà vita il Festival di scambio culturale Russia/Italia: “Oci Ciornie!” si presenta come uno dei migliori biglietti da visita della città, testimonianza concreta del suo antico legame con l’arte e la cultura ponte tra i due paesi.

 

Il festival sarà anche l'occasione di vedere in città il Principe Alberto di Monaco, legato da una profonda amicizia con gli esponenti culturali della nazione russa che interverranno alla manifestazione.

Il primo testimonial di questo progetto è l’illustre regista russo Nikita Sergeevič Mikhalkov, presente il 4 maggio per una grande soirée in suo onore al Teatro Verdi e l’8 maggio al Salone Portoghesi.

L’obiettivo prioritario del Festival però, sarà dedicato agli amanti della “grande musica”, è alla valorizzazione dei giovani talenti sia dal punto di vista musicale che dell’apprendimento e della cultura di vita in generale. Il maestro Vorona ed il maestro Tavanti dell’Accademia Ruggero Leoncavallo porteranno infatti una rassegna di otto bambini prodigio rispettivamente russi e italiani, nelle giornate del Festival.

“Nonostante il momento non facile in Russia – ha sottolineato Giovanni Fiori, uno degli organizzatori dell'evento – i russi hanno voluto andare avanti in questo progetto ad ogni costo. Ne siamo molto felici, segno che l'amicizia tra il popolo russo e Montecatini è forte come non mai”.

In occasione di questa rassegna è previsto l'arrivo in città di due ospiti di primissimo ordine: la figlia di Marcello Mastroianni Chiara e, come già anticipato in apertura, il Principe Alberto di Monaco, oltre a importanti esponenti politici della Federazione Russa.

Parole di soddisfazione sia da parte del sindaco che da parte di Valeri Vorona, presente alla conferenza stampa ufficiale: “Adoro Montecatini e sono felice dell'inizio di questo percorso culturale tra due grandi culture come quella russa e italiana. Questo è solo l'inizio, Montecatini sarà il centro principale degli eventi russi in Italia per molti anni a venire, abbiamo tanti progetti”.

 

Il programma della kermesse è ricco è variegato. Si comincia a maggio il giorno 4 con l’omaggio a Nikita Sergeevič Michalkov in una serata al Teatro Verdi di Montecatini Terme in cui saranno proposte le musiche di E. Artiemiev dai film di N. MiIkalkov, alcune proiezioni di film e foto dedicate al regista, accompagnate dalla degustazione del vino “Oci Ciornie” (girato a Montecatini) e “12” al termine della quale si assisterà alla premiazione ufficiale del sindaco.

Il secondo giorno del Festival, il 5 maggio, prevede il “Gala Concert”, un concerto alle 18 presso la Sala Regina delle Terme Tettuccio in cui l’Orchestra Mmko del maestro Valery Vorona eseguirà un concerto a tema con alcuni artisti russi. A seguire, sempre alla Terme Tettuccio, vi sarà la cena di Gala della Fashion Week con alcuni eventi gemellati (tipo la presentazione di alcune Ferrari) per la quale la prenotazione è riservata.
 
Il pomeriggio del 7 maggio in Sala Regina, dove dalle 17 sarà possibile assistere a una rassegna di bambini prodigio italiani e russi accompagnati da solisti del Maggio Musicale Fiorentino e della Moscow Youth Chamber Orchestra. Alle 21, trasferendosi al Teatro Verdi, sarà possibile assistere ad un concerto Jazz / Folk con musicisti russi che proporranno musiche italiane e russe.

L’8 maggio si apre con un concerto del Mmko alle ore 18 presso il Salone Portoghesi alle Terme Tettuccio, in cui il Maestro V. Vorona omaggerà Nikita Mikalkov. A seguire, sempre nel Salone Portoghesi seguirà una cena di gala con un’asta di beneficenza di gioielli ed opere messe a disposizione dalla Russia.

 

Il Festival si concluderà con l’ultimo evento in programma per il giorno 9 maggio alle ore 21, nel meraviglioso scenario del piazzale delle Terme Tettuccio: il “Greetings Concert - Le meraviglie Russe” vedrà protagonista la grande soprano russa Maria Maksakova accompagnata da bambini prodigio italiani e russi.

 

Durante il Festival saranno inoltre organizzate Master Class dei partecipanti russi al festival. Ogni mattina, esibizioni dei giovani musicisti al Tettuccio dalle 9:30 alle 10.

 

F.S.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: